martedì 29 aprile 2008

Oria, una serata dedicata ai diversamente abili

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 29.4.2008

Diversamente abili ma ugualmente in grado di profondere relazioni sociali, di vivere una vita al pari degli altri, di sentirsi integrati a 360 gradi. A loro è dedicata la manifestazione «Una serata in? musica» che si svolgerà alle 20,30 di questa sera nel cine teatro Gassman.
Promossa dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Onlus per diversamente abili, "Divertendoci insieme", con il patrocinio della Città di Oria, la serata sarà vivacizzata dagli "Avatar", un noto gruppo musicale locale che vede impegnati Giovanni Danese (alle tastiere), Tonino Conte (alle chitarre), Pino Danese (tastiera e chitarra), Erasmo Carone (alla batteria), Nicola Pastore (al basso). Ettore Donatiello e Antonella Masiello sono i vocalist dell'ensemble che proporrà un mix di pezzi di musica leggera di cantautori italiani e stranieri. Scopo dell'iniziativa è quello di divulgare la cultura della solidarietà tra la cittadinanza attraverso manifestazioni di elevazione morale e ricreative: serate musicali, gare sportive e divertimento. «L'associazione nasce - spiega il presidente Ivan Fazzi, medico pediatra- con l'intento di migliorare la qualità della vita di chi vive nel disagio della disabilità fisica e di dare supporto alle famiglie coinvolte».
Famiglie molto spesso penalizzate dal disinteresse degli enti, costrette a costituirsi in associazioni per poter garantire ai propri figli attività ricreative per non far vivere forme di isolamento che molto spesso caratterizzano il disagio. Promuovere e ed incrementare lo sport tra i diversabili, infatti, è un ottimo veicolo di socializzazione e d'inserimento civile, senza trascurare che una regolare attività sportiva, oltre ad un beneficio per il fisico, porta anche, inevitabilmente, al confronto con i propri limiti, con la conseguenza di una maggiore possibilità d'accettazione della propria condizione. Ma non può esserci vera promozione senza un reale coinvolgimento degli organi istituzionali.
«In questa circostanza - aggiunge il presidente lvan Fazzi - l'amministrazione è stata sensibile nel sostenere la manifestazione. L'auspicio è che anche per i programmi futuri si possa contare sull'appoggio degli enti».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons