lunedì 22 novembre 2010

Oria, al Castello tornano i turisti. Il calendario delle visite natalizie

L’area monumentale del restaurato Castello Svevo di Oria riapre ufficialmente ai visitatori nel mese di gennaio. Lo ha annunciato Emanuela Romanin, la giovane manager che cura la gestione dell’antico maniero per conto della sua famiglia che ha rilevato la proprietà dal Martini-Carissimo. La dottoressa Romanin ha anche preso contatti con gli operatori turistici e l’Apt al fine proprio di rendere fruibile il castello dopo la sapiente opera di restauro.
"In considerazione dell’imponente opera di restauro che ha determinato la chiusura del Castello di Oria per oltre tre anni e conclusasi solo pochi giorni fa - spiega Emanuela Romani - possiamo finalmente comunicare che a partire da gennaio l’area monumentale del Castello sarà nuovamente visitabili al pubblico. Ovviamente, le visite saranno sempre guidate affinchè perché questo patrimonio, restituito nella sua imponenza e bellezza al territorio, venga preservato nella sua integrità e splendore".
In occasione delle prossime festività Natalizie, le visite al Castello saranno possibili a prescindere dalla presenza di gruppi organizzati e scolaresche. Le visite saranno gestite da guide del Castello. Rimane ferma la possibilità di effettuare visite guidate di tour operator e gruppi organizzati, che dovessero farne richiesta.
Visite possibili - durante le festività natalizie - dalle 10 alle 12 e 30 e dalle 15 alle 18 nei giorni 8, 12, 19, 26 dicembre e 2, 6, 8 e 9 gennaio.
Per motivi ancora legati all’ultima fase del restauro, non sarà al momento possibile visitare la cripta dei Santi Crisante e Daria. Diventato anche un "contenitore di eventi", secondo la definizione di Giuseppe Romanin, il castello è tornato all’antico splendore nella sua parte monumentale che da anni aveva decisamente bisogno di un lifting per la sua stessa sopravvivenza. I saloni interni, rimessi a nuovo, nelle intenzioni della proprietà Romanin-Caliandro, potranno ospitare congressi e ricevimenti che sicuramente potranno contribuire a fare crescere il turismo della cittadina. Nella parte monumentale sono ancora in fase di allestimento le bacheche con i reperti archeologici che da sempre sono legati al maniero fridericiano che sicuramente rappresenta uno dei monumenti più importanti di Puglia.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons