sabato 27 ottobre 2007

Oria, prende forma la commissione che dovrà affidare l'appalto per la gestione dei rifiuti sul territorio

Ieri vertice pubblico in Comune: nominati due ingegneri

(fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 27.10.2007)

Sono stati due gli ingegneri designati a comporre la commissione dell'appalto concorso per l'affidamento in concessione del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Ieri mattina, negli uffici del Comune di Oria, nel corso di una seduta pubblica, alla presenza anche delle forze dell'ordine, si è proceduto al sorteggio per la nomina degli esperti: il prof. ing. Antonio Ficarella e l'ing. Claudio De Stefano sono stati i primi sorteggiati su sei nomi indicati. Operazioni improntate alla trasparenza, per volontà del presidente dell'Ato, Cosimo Ferretti, rieletto di recente all'unanimità dall'assemblea dei sindaci costituenti fAto, bacino Br2, che ha voluto rendere pubblica la seduta. Per un'ulteriore trasparenza, Ferretti aveva chiesto l'indicazione di 6 nomi ai presidi della Facoltà di ingegneria del Politecnico di Bari e dell'Università di Lecce. Si tratta dei prof. Domenico Laforgia (attuale rettore) Antonio Ficarella; Maria Antonietta Aiello per Lecce; per Bari, i prof. Luigi Mangialardi, Giovanni Mummolo e Antonio De Stefano..
All'incontro erano presenti anche tre delle 5 ditte che, hanno già presentato le loro offerte per la partecipazione alla gara d'appalto per l'affidamento del servizio, per un volume d'affari di 120 milioni di euro. La ditta che si aggiudicherà la gara sarà concessionaria della gestione dei rifiuti avviati allo smaltimento del centro pubblico di valorizzazione/selezione e della piazzola di stoccaggio di beni durevoli, nel bacino di utenza dei Comuni Francavilla, Ceglie, Erchie, Latiano, Oria, San Michele, San Pancrazio, Torre, Villa Castelli.
Ora la commissione valuterà attentamente i requisiti delle ditte partecipanti anche sul fronte delle garazie in materia di rispetto dell'Ambiente.
II controllo del servizio spetterà all'Autorità per la gestione Rsu, ormai trasformata in Consorzio A.t:o, così come altri 5 su 15 Ato della Puglia. Ai 6 consorzi Ato la Regione Puglia fornisce un contributo di 1,800mila euro. Ogni Comune, quindi, avrà 300mila euro.
«Nonostante rientri nelle competenze della ditta che si aggiudicherà là gara d'appalto - ha dichiarato il sindaco Cosimo Ferretti - si è pensato di destinare quella somma alla realizzazione di isole ecologiche da sistemare nel paese. Una prima fase alla quale seguirà l'avvio della raccolta differenziata. Abbiamo inoltre previsto una riduzione della tassa sui rifiuti, a partire da gennaio `09».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons