martedì 28 luglio 2009

Torneo dei Rioni 2009

La Gazzetta del Mezzogiorno, 28.7.2009

Mancano meno di due settimane, ma ad Oria si respira da tempo la magica atmosfera medievale legata al “Corteo Storico di Federico II - Torneo dei Rioni”.
Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 agosto la prossima edizione del “Torneamento”, la rievocazione storica organizzata fin dal 1967 dalla Pro Loco che ogni anno fa rivivere i fasti dell’epoca fridericiana grazie agli oltre 800 figuranti in costume d’epoca e alle durissime prove di stampo medievale utili ai quattro rioni per aggiudicarsi il palio.
La prima novità riguarda proprio il palio 2009, che sarà offerto dai Padri rogazionisti, in ricordo del primo centenario di Padre Annibale Maria di Francia, il fondatore degli istituti antoniani che è diventato Santo di recente. Proprio nella chiesa di Sant’ Antonio – venerdì 7 agosto – si svolgerà la suggestiva cerimonia di benedizione del palio alla presenza dei capitani dei quattro rioni e di altri figuranti. A seguire, l’investitura del cavaliere ad opera della compagnia d’arme “Milites Friderici II” che poi inaugurerà l’accampamento medievale dove saranno ricostruiti per i turisti scene tipiche e combattimenti.
Ancora non è stato reso noto il nome dell’attore che impersonerà FedericoII. Si parla di Raul Bova e Gabriel Garko, ma ancora gli organizzatori non si sbilanciano. Non mancheranno, come di consueto, le compagnie d’armi, gli sbandieratori e i musici e i cavalieri acrobati di Cinecittà. Tra le altre collaborazioni, spicca quella con l’Istituto Turistico di Oria. Alcuni studenti affiancheranno gli organizzatori durante la manifestazione per garantire tutti i servizi necessari. Ieri sera alla Pro Loco anche un incontro con il nuovo assessore al Turismo della Provincia Natale Curie, per puntare decisamente ad una maggiore valorizzazione di questa rievocazione che da sempre rappresenta il fiore all’occhiello del territorio. L‘appuntamento, dunque, è per l’8 agosto con il Corteo Storico e la presentazione del palio e il giorno dopo con il Torneamento. I “campioni” da battere sono gli atleti del rione Judea ma Castello, Lama, e Santo Basilio già affilano le armi per conquistare l’ambito premio che sarà consegnato direttamente dallo ‘Mperatore a conclusione della rievocazione storica.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons