mercoledì 5 maggio 2010

Maggioranza alla prova «bilancio». O si approva o tutti a casa


La Gazzetta del Mezzogiorno, 4.5.2010 - Video di Franco Arpa - www.arpa-oria.com


Maggioranza in bilico alla vigilia della seduta consiliare durante la quale si dovrà approvare il bilancio.

Il sindaco Cosimo Ferretti - che da diversi mesi può contare soltanto su una maggioranza risicata - rischia di perdere per strada il consigliere France - sco Caniglia che ha posto precise condizioni per garantire il suo sostengono alla coalizione guidata da Ferretti.
Ieri mattina - alla presenza del coordinatore provinciale del Pdl Gino Vitali e del suo vice Maurizio Friolo (rispettivamente deputato e consigliere regionale), Caniglia ha ribadito le due richieste: ossia azzeramento della giunta e una delega non si capisce bene se a lui o a persona di sua fiducia, come non si capisce bene se - alla fine - tale richiesta sarà confermata o una escluderà l’altra.
Ferretti, dal canto suo, ha fatto presente che occorre innazitutto approvare il bilancio e poi eventualmente tornare ad incontrarsi anche alla luce di quello che sarà ad Oria il Pdl dopo l’eventuale congresso cittadino.
All’incontro era presente anche Pino Carbone, candidato alle ultime regionali, che - ad un certo punto - ha deciso di abbandonare la riunione, sembra anche in modo abbastanza polemico.
La riunione è proseguita, ma il sindaco ha lasciato intendere che sarebbe opportuno trovare una soluzione condivisa da tutti, compreso Pino Carbone, prima di decidere in merito alle richieste di Caniglia.
L’incontro di maggioranza è stato poi aggiornato a ieri sera e si sarebbe protratto un bel po’. Le decisioni assunte saranno rese note solo questo pomeriggio nel corso della seduta consiliare. La sensazione è che la maggioranza ritrovi comunque la sua unità e che il sostegno di Caniglia - che pure ha chiesto espressamente un segnale prima dell’approvazio - ne del bilancio - non mancherà al primo cittadino. In caso contrario, peraltro, non è escluso che altri consiglieri - attualmente all’opposizione - possano garantire i voti necessari per approvare il documento contabile. La «scusa» è sempre quella di «evitare l’arrivo del commissario». In realtà, nessuno appare intenzionato a tornarsene a casa con un anno di anticipo, sia tra i banchi della maggioranza sia tra quelli dell’opposizione.
Insomma, a prescindere da quello che è stato deciso ieri sera, il bilancio dovrebbe passare. Poi, ovviamente, arriveranno gli «aggiustamenti» del caso all’interno della giunta.

*****

(NDR) ... il video che segue è il risultato, a Voi ogni valutazione ...


3 commenti:

cartoon ha detto...

...tragedia greca...farsa ..
sceneggiata napoletana..commedia..non sappiamo cosa è stato rappresentata ieri sera in Consiglio..l'unica certezza è che è stata rappresentata sulla pelle dei citadini ignari e spettatori passivi.Il mandato di lor signori prevedeva la tutle ad oltranza della "poltrona"?a tutti i costi!!

cassandra ha detto...

Caro cartoon,
tu dici che ieri sera si è consumata una farsa o qualcosa di simile a danno dei cittadini,io invece continuo a chiedermi come si fa ad esssere amministratori di una città, a rappresentare le esigenze di una comunità ed essere così "impuniti", per dirla alla romana.
Infatti durante quel Consiglio Comunale (ignobile aggiungo io)si è visto di tutto: attacchi isterici,voltafaccia,accomodamenti.Poi alla fine, tra urli e insulti, si pretende pure di avere ragione, solo perchè si è stato quello che ha urlato di più.Avrei tante cose da dire, ma preferisco racchiudere il mio sdegno in due parole:
BUFFONI, VERGOGNATEVI! E non pensate che la gente che voi tanto invocate, non cominci ad aprire gli occhi e le orecchie.

basiliana ha detto...

Vorrei porre tante domande che ieri sera non mi hanno fatto dormire, ..e come me penso i tanti cittadini che hanno votato questa amministrazione e anche quelli dell'opposizione...ma per essere votati....bisogna prima passare da Cinecitta?..si perche' sui siti ho visto un pezzo di video del Consiglio Comunale....BRAVIII...GRANDI ATTORI!!si perche' voglio pensare che stavate recitando una parte gia assegnata..gia decisa nelle segrete stanze!Solo cosi mi posso dare motivazione allo scandalo che ho visto....inorridita a dir poco di vedere miei concittadini giocare con il mio futuro....e MI CHIEDO...ma se 10 consiglieri hanno votato contro...un motivo ci sara' vero???...e come mai..l'unico invece che non ha firmato....il famoso consigliere tutto d'un pezzo ....ha finito poi di tirarsi indietro???....sara' vigliaccheria??? sara' paura??? sara' tattica politica???......sta di fatto..che si e' un po stufi di chi non si prende le proprie responsabilita'...anche nel dire di ribaltare e poi non lo fà!!!......cosa e' stato promesso????..ci si vende???...e per quanto???...ma ne vale la pena...rinnegare la propria integrita' di uomo ..pur di aggrapparsi a quelle poltrone??? MAH......SONO DUBBI E DOMANDE CHE RIMARRANNO SENZA RISPOSTA....PENSO!!!!
Spero che in ognuno di loro si risvegni la coscienza umana..e faccia cio' che e' giusto fare, per il bene della comunita'!

Basiliana!

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons