giovedì 6 maggio 2010

Si celebra la Perdonanza dei Santi Medici

di Pierdamiano M. Mazza, www.brundisium.net, foto www.festepatronalioria.wordpress.com

Giovedì 6 Maggio la città di Oria è in festa per la celebrazione dei Santi Medici Cosma e Damiano.
Gemelli di una ricca famiglia araba, assistevano gratuitamente i poveri nella città di Aegea. Durante le persecuzioni dei cristiani promosse da Diocleziano, furono fatti arrestare, e, dopo varie torture, vennero decapitati nella città di Ciro, insieme ai loro fratelli più giovani, Antimo, Leonzio ed Euprepio.
I santi, invocati come potenti taumaturghi, vengono venerati particolarmente in Puglia, nelle province di Bari (Alberobello, Bitonto, Conversano e Monopoli), Taranto (Massafra) e Brindisi (Oria).
Secondo tradizione nella Città del Palio vengono festeggiati il giorno della "Perdonanza", la vigilia dell’Ascensione di Cristo, ovvero il 5° giovedi dopo Pasqua.

I solenni festeggiamenti in onore dei Santi Medici hanno avuto avvio ieri 5 maggio, con la Processione degli ammalati ed il Concerto bandistico a cura dell’associazione culturale musicale “Progetto Artistico Oritano” ed avranno il clou nella giornata odierna.

Il programma religioso prevede per giovedì 6 maggio, le sante messe nella Basilica Cattedrale alle ore 8.00, 9.30, 11.00, 17.30. Nel pomeriggio, alle 17.00, il nuovo vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, celebra il suo primo pontificale nella stessa Basilica Cattedrale.
Alle 18.30 parte, invece, la processione per le vie cittadine con le statue dei santi Medici Cosimo, Damiano, Antimo, Leonzio, Euprepio e del patrono e protettore principale San Barsanofio.
Il programma civile prevede l'esibizione di ben quattro concerti bandistici: "Progetto Artistico Oritano", "Città di Giovinazzo", "Città di Francavilla Fontana" e "Città di Squinzano", che si esibiranno nella centralissima piazza Manfredi.

Venerdì 7 Maggio, alle ore 18.30, si celebra la Santa Messa di ringraziamento. Per l'occasione sarà presentata la tela di S. Michele Arcangelo, recentemente interessata da lavori di restauro.
Dalle 21.30, nei pressi della contrada "Pezza dell'Abate " (vicino via Latiano) si tiene il festival di fuochi pirotecnici curato dalla Pirotcnica Modugnese (di Modugno, Bari) e dalla Pirotecnica Moderna (di Genzano, Potenza).

Il programma religioso si conclude Mercoledì 12 Maggio con il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Oria al Santuario di S. Cosimo alla Macchia per la traslazione delle reliquie dei SS. Medici.

Come ogni anno saranno migliaia i pellegrini che da tutto il Salento affolleranno la città di Oria e il Santuario dei Santi Medici sito nella contrada San Cosimo alla Macchia.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons