venerdì 11 febbraio 2011

Nozze principesche nel castello di Oria per Silvia Toffanin e Piersilvio Berlusconi

di SONIA GIOIA, www.bari.repubblica.it

Il principe ereditario dell’impero Mediaset ha scelto. Piersilvio Berlusconi convolerà a nozze con la bella Silvia Toffanin, ex letterina di Passaparola e conduttrice di Verissimo, nel castello di Oria, in provincia di Brindisi. Data prevista per il matrimonio, secondo indiscrezioni, settembre prossimo. E’ il primo scambio d’anelli – se la Soprintendenza ai Beni monumentali concederà finalmente l’ok – che si celebrerà nell’elegante maniero duecentesco, fresco di restauro, inaugurato l’8 novembre scorso. La celebre coppia sarà seconda solo all’imperatore Federico II, che proprio nel castello oritano festeggiò le sue nozze con Jolanda Di Brienne. Correva l’anno 1225.

Il primo contatto fra il figlio prediletto del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e la famiglia Romanin, i privati proprietari dell’imponente castello, è avvenuto mesi addietro. Pare che sia stato Piersilvio Berlusconi in persona a chiamare Emanuela Romanin, su suggerimento dell’ex centrocampista del Milan Demetrio Albertini, sposato dal '96 con una bellezza oritana doc, Uriana Capone. Segno inequivocabile dell’attaccamento di Uriana alla terra d’origine e ai fasti imperiali, i nomi di battesimo dei due figli avuta da Albertini: Federico e Costanza (dal nome della madre dell’imperatore normanno-svevo).

L’idea del matrimonio principesco ha entusiasmato la coppia Berlusconi-Toffanin, che pare abbia già fatto un primo – segretissimo – sopralluogo per organizzare la cerimonia e il banchetto previsti per l’autunno prossimo.

Un amore di lunga data quello fra l’ex letterina di Passaparola, affermata conduttrice del rotocalco pomeridiano di Canale 5 Verissimo affiancata da Alfonso Signorini, e il vice-presidente del gruppo Mediaset. Il gossip nazionale data il colpo di fulmine fra Piersilvio e Silvia, al 2001, nove anni dopo il primo figlio, nato il 10 giugno dello scorso anno, il piccolo Lorenzo Mattia. Il bimbo che già muove i primi passi, è il secondo figlio di Piersilvio Berlusconi, già padre di Lucrezia Vittoria, ormai ventenne, nata da una relazione giovanile dell’imprenditore con la modella Emanuela Mussida. Tappe di una turbolenta vita sentimentale del giovane Berlusconi, oggi 41enne, cadenzate passo a passo dai servizi sulle riviste del Signorini nazionale, che immancabilmente ritraggono il rampollo del premier nello scenario di una invidiabile pax famigliare, al fianco della Toffanin ma anche della figlia ventenne. Lucrezia Vittoria, è l’ulteriore indiscrezione, dovrebbe partecipare alle nozze del padre in terra oritana, dovrebbe esserci naturalmente anche papà Silvio, e la mamma Carla Elvira Lucia Dall'Oglio, prima moglie del premier.

Il castello, che svetta all’altezza di 166 metri sul livello del mare, sovrastando un panorama mozzafiato, è stato inaugurato a novembre dopo tre anni di restauro alla presenza del sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, ospite d'onore al fianco dei Romanin. Il parlamentare colse l'occasione per ribadire che "il Sud non ha bisogno di aiuti dallo Stato" e che l'iniziativa oritana dovrebbe "essere d'esempio", mettendo così la parola fine alle annose polemiche – tutte locali – da parte di chi temeva di vedere il maniero federiciano trasformarsi in una immensa sala ricevimenti. Emanuela Romanin, la proprietaria del castello, dal canto suo ribattè: “Nessun pericolo, qui celebreremo solo matrimoni di un certo prestigio”. Detto fatto. Alla coppia Piersilvio Berlusconi e Silvia Toffanin il privilegio del primo “sì” del nuovo millennio.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons