giovedì 10 febbraio 2011

POMARICO SUL LICEO TECNOLOGICO. REVOCATA LA DELIBERA 270.

Sul delicato problema relativo alla istituzione del corso di “Scienze applicate” prima negato e poi, a distanza di soli due giorni, con una motivazione molto discutibile, concesso dalla Regione Puglia, anche al Liceo Scientifico di Francavilla Fontana, faccio presente, che ieri, 09 febbraio, la Giunta provinciale ha revocato la delibera, n. 270 del 26/11/2010, dove per impegni su Bari risultavo essere assente, con la quale si proponeva detta opzione.
Su questa questione, non ho ritenuto di intervenire prima convinto che, qualsiasi Cittadino attento avesse compreso che si è trattato di una operazione giocata ad alti livelli politici, al di sopra della nostra volontà e della nostra forza di rappresentanza nelle diverse Istituzioni.
Nè si poteva pretendere che qualcuno potesse impedire, che alcuni Politici di Fancavilla Fontana, preoccupati di perdere nel medio termine da cinque a dieci classi, con tutte le conseguenze che si possono immaginare sul fronte occupazionale avanzassero, così come avremmo fatto noi, la proposta di istituire anche nel loro Liceo, il corso di “Scienze applicate”.
Al punto in cui siamo, proprio per evitare mascherate e qualche volta anche maligne strumentalizzazioni ( come si è fatto) da parte di personaggi che fanno informazione senza informarsi e riflettere, ferma restando la mia totale estraneità per i motivi che ho citato, ritengo opportuno chiarire che al Liceo V. Lilla di Oria non era stato assolutamente tolto niente e con delibera di Giunta provinciale n. 270 del 26.11.2010, dove ripeto risulto assente, era stata confermata totalmente l’attuale organizzazione di tutta la rete scolastica oritana di competenza della Provincia.
L’altro aspetto non di seconda importanza che voglio evidenziare, è che la proposta sul piano di riordino scolastico, perché il potere di decisione è del Ministero, non rientra tra le materie di competenza delle Commissioni Consiliari ne’ tra quelle del Consiglio Provinciale e, pertanto, i Consiglieri Fistetti e Ferretti, non erano nelle condizioni di sapere quanto stava per accadere.
Per quanto attiene invece la mia posizione personale, sulla vicenda, appare abbondantemente evidente che non avrei potuto assumere e manifestare pubblicamente, come ho fatto, la mia contrarietà alla proposta della Giunta se, in qualche misura, fossi stato coinvolto e partecipe a detta scelta politica.
Devo aggiungere che, per quanto mi è stato possibile, ho fatto in modo che si attivassero le azioni necessarie per evitare la sovrapposizione di funzioni e la concorrenza tra i due Licei, che da un lato, secondo alcuni, avrebbe creato una sana competizione sulla qualità del servizio e, dall’altro, avrebbe potuto portare ad una insanabile penalizzazione per entrambi, considerata la esigua distanza esistente tra le due scuole.
Una ferma presa di posizione, la mia, che ha prodotto, grazie al sostegno del Presidente Massimo Ferrarese, anche lui assente nella Giunta del 26/11/2010, e dell’Assessore al ramo Paola Baldassarre, la delibera di revoca della proposta della Giunta precedentemente formulata circa, la istituzione anche su Francavilla Fontana del corso di “Scienze applicate.
Confermando il mio impegno, affinchè il Liceo e anche le altre Scuole di Oria non subiscano mai alcun ridimensionamento essendo le stesse un risorsa importante ed essenziale per la nostra Comunità, ti chiedo cortesemente di pubblicare la delibera, che allego, n. 270 del 26/11/2010, dove io ed il Presidente della Provincia risultiamo assenti.
Ringraziandoti per il tuo responsabile e corretto lavoro di informazione, l’occasione è gradita per inviarti i miei più cordiali saluti.
Mimino Pomarico

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons