giovedì 28 giugno 2012

“Fave e favelle – le piante della Puglia peninsulare nelle voci dialettale in uso e di tradizione”

Giovedì 28 giugno 2012 alle ore 19.00 nella sala conferenze del Ritiro “Maria Immacolata” attiguo alla chiesa parrocchiale di San Domenico sita nella centrale piazza Lorch a Oria (Br), la Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Oria presenterà il volume “Fave e favelle – le piante della Puglia peninsulare nelle voci dialettale in uso e di tradizione” di Domenico Nardone, Nunzia Maria Ditonno e Santina Lamusta.

L’opera, compilata da studiosi esperti, è un ricco dizionario della flora salentina con cui l’uomo ha interagito nel corso dei secoli e dei millenni. Oltre alla parte strettamente botanica, ogni voce è corredata da termini dialettali con cui ciascuna pianta è indicata nei dialetti delle varie zone del Salento, assieme a detti e proverbi aventi per protagonista la pianta stessa. “Fave e favelle” è dunque una vera e propria summa di conoscenze rurali che si sono sedimentate nella secolare cultura contadina del nostro territorio.

Introdurrà e coordinerà i lavori il prof. Antonio Corrado (presidente della sezione di Oria della Società di Storia Patria per la Puglia), seguito dalle relazioni del prof. Luigi Neglia (consigliere centrale della Società di Storia Patria per la Puglia) e il prof. Silvano Marchiori (ordinario di botanica sistematica ed ecologia vegetale presso l’Università del Salento e direttore dell’Orto botanico presso lo stesso ateneo). L’evento culturale sarà concluso dall’intervento dei tre autori.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons