venerdì 21 agosto 2009

Domani convegno su "Gli Ordini Cavallereschi nel XXI secolo"

fonte www.brundisium.net, 21.8.2009

Sabato 22 Agosto, alle ore 19.00, presso Palazzo Martini, nel cuore del centro storico di Oria, si terrà un convegno su “Gli Ordini Cavallereschi nel XXI secolo”.
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale, è organizzato dall’Accademia di Scherma Federico II in collaborazione con l’Associazione culturale internazionale “Identità Europea”. A seguire alle ore 21.00 nella vicina Chiesa di S. Giovanni Battista si potrà invece assistere alla rievocazione storica della cerimonia d’Investitura di un Cavaliere Teutonico, a cura dell’Associazione Mesagne Teutonica.
In un’epoca come la nostra fatta di velocità, mondialità, tecnologia, potrebbe sembrare anacronistico, se non assurdamente inutile, parlare di una materia che ai più sembra materia di "divagazione", di "ozio culturale".
La materia in oggetto è quella degli Ordini Cavallereschi, cioè di quel complesso di istituzioni religiose-militari che hanno fatto la Storia dell’Europa e che tuttora continuano ad operare sebbene secondo mutate condizioni e in altri modi.
Ordini Cavallereschi, quindi, come importante argomento di studio per indagare con lenti diverse la storia politica e sociale dell’Europa dal Medioevo ai giorni nostri; infatti nati nel Medioevo, molti di questi Ordini Cavallereschi, sono poi rimasti in vita nel progredire dei secoli.
Tutti hanno perso il proprio carattere militare (conservato però nelle norme statutarie e nelle gerarchie interne), per assumere il carattere di istituzione dedita all’assistenza ospedaliera ed alla beneficenza.
Tra gli Ordini Cavallereschi tuttora vigenti si possono ricordare l’Ordine di Malta e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme o l’Ordine Teutonico per gli Ordini propriamente dediti all’assistenza ospedaliera.
Al convegno interverranno prestigiosi relatori: il Console Prof. Adolfo MORGANTI, coordinatore nazionale di “Identità Europea” autore del libro “Gli ordini cavallereschi nel XXI secolo (veri e falsi)”, docente presso l’Istituto di Scienze Religiose della Diocesi di Rimini; il Cavaliere di Grazie e Devozione Avv. Federico dei Conti BALSAMO, della Delegazione di Puglia e Lucania del Sovrano Militare Ordine di Malta; il Cavaliere di Gran Croce Generale Salvatore CHIRIATTI, Preside della Sezione di Brindisi-Ostuni dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Parteciperanno inoltre Mons. Alfonso Bentivoglio, Vicario episcopale per la vita e l’apostolato dei laici, il Sindaco della Città di Oria, Cosimo Ferretti, sempre attento ad una tutela dell’identità culturale del territorio, ed il Consigliere delegato al centro storico, avv. Francesco Greco.
L’evento, è stato fortemente voluto dal Maestro d’Arme Salvatore LANA, direttore dell’Accademia di Scherma Federico II che sull’iniziativa dichiara: “L’esigenza di un Convegno sugli Ordini Cavallereschi, è nata dalla constatazione, durante i nostri spettacoli rievocativi, dell’alto valore evocativo che la figura del Cavaliere tutt’oggi riveste verso il pubblico, e dalla responsabilità che deve sentire il rievocatore nel rappresentare adeguatamente l’evento storico, così come la morale ad esso strettamente connessa, onde evitare di generare confusioni nello spettatore, anche alla luce del crescente sorgere di pretesi ordini cavallereschi ad opera d’iniziativa privata”.
Successivamente al convegno ci si sposterà presso la vicina Chiesa di S. Giovanni Battista, dove si potrà assistere alla rievocazione storica di un’Investitura, secondo il rituale Teutonico.
La rappresentazione sarà curata dall’Associazione Mesagne Teutonica, associazione culturale che ha l’obiettivo di promuovere, attraverso la rievocazione storica, gli avvenimenti legati ad i cavalieri Teutonici nella provincia di Brindisi del XIII secolo, epoca nella quale, Federico II concesse all’Ordine il Castrum di Mesagne. Il gruppo musici Kalenda Maja di Oria accompagnerà l’intera cerimonia con musiche medievali eseguite dal vivo.

Nella stessa serata, prima della rievocazione, alle ore 21.00, sarà inoltre inaugurata la nuova sala auditorium all’interno della Chiesa di S. Giovanni Battista, da diversi anni non più adibita al culto, che sarà intitolata a Mons. Elia Farina.
Interverranno Mons. Barsanofio Vecchio, arciprete della Chiesa Cattedrale, ed il prof. Giuseppe Malva, autore di “Una memoria di Don Elia Farina” – quaderno pastorale della Diocesi di Oria. Mons. Don Elia Farina, fu arciprete della Chiesa Cattedrale dal 1961 fino alla fine del secolo, quando fu costretto a lasciare per raggiunti limiti di età e per salute cagionevole. Un trentennio di inteso lavoro di restauro e di organizzazione che egli seppe gestire abilmente con l’indubbio merito di riportare all’antico splendore la Cattedrale, elevata al rango di Basilica Pontificia Minore.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons