lunedì 10 agosto 2009

Palio di Oria ai Rosso Blu del Rione Castello.

La Gazzetta del Mezzogiorno, 10.8.2009

E’stato assegnato solo con l’ultima prova - quella della botte - il quarantresimo palio di Oria.
Sono stati i rosso-blu del rione Castello a conquistare l’am - bito premio offerto quest’anno dai Padri rogazionisti per celebrare il primo centenario delle opere di Sant’Annibale Maria di Francia nella ciottadina.
Una grande cornice di pubblico ha seguito con grande interesse la rievocazione storica imperniata sulla figura di Federico II, impersonato dall’attore Rober to Far nesi, mostratosi molto interessato alla manifestazione essendo peraltro un grande appassionato di armi antiche. Entusiasta anche la capo dama della corte imperiale rappresentata dalla modella brindisina Sabrina Passante. «Pur abitando a pochi chilometri da Oria - ha detto la Passante - non avevo mai visto questo stupendo spettacolo in costume. Ho provato una grande emozione nell’indossare i panni medievali ed ho vissuto intensamente queste due giornate che profumano di storia».
Il rione Castello dunque - guidato dal capitano Oscar Spina e dal preparatore Francesco Guicciardini - ha conquistato il palio. La piazza d’onore è andata, invece, ai giallo-verdi del rione Lama i quali, guidati dal capitano Antonio Madaghiele, hanno dato prova di grande coraggio e abilità in occasione delle cinque prove di stampo medievale.
Terzo posto per i bianco-celesti del rione Giudea, che erano i campioni in carica. Proprio questo rione, tra l’altro, ha contestato ripetutamente i giudici di gara, probabilmente perché alla vigilia pensavano di poter conquistare ancora una volta il palio, proseguendo la striscia positiva delle ultime quattro edizioni della manifestazione.
Ultimi i giallo-neri del rione Santo Basilio, che hanno presentato ancora una volta una squadra di giovanissimi, dimostratisi comunque in grado di conquistare la simpatia del folto pubblico presente.
«Pensiamo di aver dato vita anche quest’anno - ha dichiarato il presidente della Pro-Loco, dott. Emilio Pinto - ad una grande rievocazione medioevale. I nostri sforzi sono stati ripagati dalla massiccia presenza di pubblico. In occasione del corteo storico di sabato le forze dell’ordine hanno contato oltre ventimila presenze e ieri il campo del torneamento era stracolmo di turisti».
Calato il sipario su una delle pagine più importanti della storia cittadina, la Pro-Loco pensa già al futuro in vista della quarantaquattresima edizione che già si annuncia ricca di novità. Il prossimo anno, infatti, sarà riaperto al pubblico il castello, dopo una lunga opera di restauro, in modo che i turisti possano davvero vivere tutte le emozioni legata a questa straordinaria rievocazione storica.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons