lunedì 18 aprile 2011

ORIA, CLASS ACTION CONTRO LA TENDOPOLI

“Abbiamo deciso di promuovere una Class Action contro la Tendopoli. Speravamo che a farlo fossero le istituzioni, il Comune di Oria e Manduria, le Provincie di Brindisi e Taranto e la Regione Puglia. La nostra speranza e che, alla fine, le Istituzioni si possano unire a noi cittadini di Oria.” Ad annunciarlo è stato Angelo Lippolis nel corso della diretta odierna di Telenorba24 dalla piazza di Oria.
Alcuni cittadini di Oria hanno deciso di sollevare il conflitto di attribuzione contro lo Stato affidandosi all’Avvocato Giovanni Pesce, Amministrativista di chiara fama, già protagonista delle vittorie del Giudice Clementina Forleo contro il Consiglio Superiore della Magistratura e di Emma Bonino contro il PDL che, alle ultime Elezioni regionali nel Lazio, si vide non ammettere le proprie liste alla competizione elettorale.
“Il Governo e il Ministro Maroni in particolare non potevano agire d’imperio. Vi sono sentenze della Corte Costituzionale che lo confermano. Già in passato la Consulta ha indicato nel principio di congruità e di proporzionalità il criterio che deve ispirare il giudice nel verificare se le ordinanze extra ordinem, avuto riguardo delle dimensioni e dell’intensità’ dell’emergenza, determinano o meno un’alterazione dei principi del decentramento e dell’autonomia locale. Inoltre, la pressione dello Stato sul territorio viola le autonomie locali soprattutto alla luce del tanto propagandato federalismo municipale” ha riferito l’avvocato Pesce aggiungendo “Non siamo gli unici a pensarla così, il comune di Trapani si sta muovendo nella stessa direzione”.
La raccolta delle firme è già cominciata e la protesta civile degli Oritani continua, tutti i giorni, su tutti i fronti.
Il comitato spontaneo dei cittadini

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons