giovedì 14 aprile 2011

XXVI Giornata Mondiale della Gioventù

Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile - Diocesi di Oria –
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE

Sabato 16 aprile 2011, alle ore 16.30, presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti in Oria (San Pasquale), prenderà il via l’esperienza diocesana della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, organizzata per i giovani della Diocesi di Oria dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, che quest’anno verterà sul tema “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”. L’evento, istituito 26 anni fa dal papa Giovanni Paolo II – che sarà beatificato tra pochi giorni – interessa tutte le comunità cristiane del pianeta sia nelle singole chiese diocesane che nel raduno mondiale programmato per la prossima estate cui partecipa anche il Santo Padre Benedetto XVI. Secondo le previsioni, si conteranno nell’ordine delle migliaia i giovani provenienti dai comuni della diocesi che parteciperanno all’evento diocesano e si raduneranno attorno al vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello.
I giovani di Oria, Avetrana, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Manduria, Maruggio, Sava, Torre Santa Susanna, Uggiano Montefusco e Villa Castelli, saranno dunque ospitati all’ombra del Castello Svevo e della Basilica Cattedrale, nel “cuore” della Diocesi. Il direttore del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, don Domenico Carenza, ha dichiarato: “Anche quest’anno giungiamo a questo importante appuntamento per la nostra comunità diocesana, profondendo però più impegno e mettendoci sempre maggiore entusiasmo. Le parole del Papa che invita i giovani a partecipare alla GMG di Madrid che si terrà nel prossimo luglio sono valide anche per questa anteprima diocesana, che vede anno dopo anno sempre più numerosa la partecipazione dei nostri giovani”.
Infatti Benedetto XVI ha parlato così ai giovani cattolici riguardo la GMG: “Cari giovani, la Chiesa conta su di voi! Ha bisogno della vostra fede viva, della vostra carità creativa e del dinamismo della vostra speranza. La vostra presenza rinnova la Chiesa, la ringiovanisce e le dona nuovo slancio. Per questo le Giornate Mondiali della Gioventù sono una grazia non solo per voi, ma per tutto il Popolo di Dio”.
Il programma dell’importante evento prevede il raduno dei partecipanti sul piazzale antistante il Santuario di Sant’Antonio presso l’Istituto dei Padri Rogazionisti di Oria alle ore 16.30, dove ci sarà l’accoglienza dei giovani curata dal gruppo di animazione del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile con canti e divertimento; alle ore 17.30 i partecipanti formeranno un corteo per raggiungere piazza Lorch dove – sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Domenico – sarà ad attenderli il vescovo Vincenzo Pisanello per un momento di festa. Alle ore 18.30 i giovani assieme al vescovo Pisanello attraverseranno la città in una marcia che raggiungerà la Basilica Cattedrale, dove si terrà la veglia di preghiera conclusiva animati dai gruppi giovanili di diverse comunità parrocchiali della Diocesi oritana. Sarà presente alla GMG diocesana anche don Raffaele Bruno, cappellano del carcere di Lecce e coordinatore regionale dell’associazione per la legalità “Libera” per offrire la propria testimonianza.
L’ennesima esperienza di gioia e riflessione per i giovani della Diocesi di Oria, che si preparano dunque così alla imminente Pasqua.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons