sabato 2 aprile 2011

Oritani brava gente ?


Questo video trasmesso da Telerama, testimonia ore e scene vergognose alle quali ho personalmente assistito e che mai avrei immaginato di vedere nella mia vita, nella nostra terra, nella nostra società cosidetta "civile".
Chissa' se e quanti di questi nostri solerti concittadini mostrerebbero la stessa grinta nel fermare un "paesano" impegnato in una qualche attività criminosa ... Sfoggerebbero improbabili distintivi ? Metterebbero a disposizione i propri mezzi ? Sottrarrebbero le proprie forze allo struscio domenicale ? Giudicate voi.

6 commenti:

matrioska ha detto...

non sono riuscita a guardare fino in fondo il filmato. "indegno" è un eufemismo. ci si sente forti, quando si è affiancati da una telecamera e quando chi si ha di fronte è uno spaesato e debole "clandestino" di passaggio. conviene dire che si ha paura dell'altro, per esorcizzare la paura di chi è più vicino a noi. non credo che si debba temere i tunisini più di quanto temiamo coloro che non ci lasciano in pace, che violano la nostra proprietà, che rubano negli appartamenti, che dettano legge con piccoli soprusi quotidiani. proviamo solo una volta, a vedere qualcosa di buono nel prossimo, debole e in terra straniera. la colpa non è del singolo, ma dei rispettivi governi, indcapaci di risolvere la questione. proviamo a contagiarci con un buon virus, in grado di far emergere, in ognuno di noi, la nostra parte migliore, PROVIAMO!!!

cassandra ha detto...

....e questo è quello che doveva accadere!! Nessuno ci aveva pensato che l'esasperazione dei cittadini oritani e manduriani avrebbe portato a questo?Io penso a cosa accadrà quando anche gli immigrati cominceranno a stancarsi di essere tarttati come bestie e insultati.
E' facile dire"siate buoni, fatevi contagiare dalla solidarietà.." qui c'è gente che è disperata, da una parte e dall'altra. Prendersela con i rappresentatnti della Regione, è veramente ingiusto. La Regione Puglia sta subendo, ancora una volta l'arroganza e il disinteresse di chi comanda. Gli immigrati ce li ha mandati Maroni, non Vendola. Ora non bisogna dimenticare che sono persone come noi che hanno solo tanta paura e che non diventeranno pericolosi se noi li rispettiamo. Non sarà urlandogli contro parolacce e insulti che si migliorerà la situazione....se proprio qualche parolaccia si vuole dire, si guardi a chi è responsabile di questi campi della vergogna.Facciamo in modo che un giorno i nostri figli non si debbano vergognare di noi, perchè noi con questo atteggiamento non li stiamo proteggendo , ma li stiamo DISEDUCANDO!

alessia87' ha detto...

Sono stupita ….premetto che alla sola vista di questi giovani tunisini mi si stringe il cuore…e vedere questo video non e’ da meno..questo servizio dovrebbe portare alla riflessione e combattere l’ignoranza esistente purtroppo anche tra i giovani coinvolti nel video…colui che parla per giustificarsi dovrebbe solo tacere perche’ fortunatamente le immagini e le parole usate contro questi giovani si notano perfettamente , gettando sdegno anche per un questore e dei suoi funzionari che a mio parere non sono persone degne di coprire tali ruoli...Non riesco a spiegarmi come giovani possano giungere a simili atteggiamenti, a trattare in malo modo i loro stessi simili e coetanei…mi domando chi erano o che diritto avevano nel catturare e sbatterli in un furgone senza nemmeno un finestrino ?e il motivo? Volevano solo partire ecco perche’ avevano raggiunto la stazione….solo il gesto di catturarli mi fa orrore…i responsabili andrebbero puniti..questa sarebbe la vera giustizia …peccato che dapprima le istituzioni ne facciano a meno..perche’ permettono atteggiamenti senza scupolo e senza una minima coscienza ..la mania di protagonismo di tali persone supera tutto…mi chiedo chi gli abbia dato questa educazione…pur di stare al centro dell’attenzione sono capaci di tutto..vergognatevi..tutti si sono fatti un’idea di ciò che siete ..ormai tutta oria vi sdegna..questa volta ci avete lasciato la faccia…osservando tutto cio’ cittadini oritani esprimetevi ma soprattutto abbiate paura di queste persone senza’ pieta’ che rivestono comportamenti davanti cui le istituzioni dovrebbero prendere solo provvedimenti..La vera cattiveria e’ ad Oria ..Peccato che per questa gentaglia , il nostro paese ha fatto una pessima figura ..Di fronte a questa incivilta’ un gesto in difesa di questi giovani in difficolta’ farebbe piu’ che bene..

Salvatore Filotico ha detto...

Curiosità ma questa gente non è la stessa che alla domenica va in Chiesa e segue le processioni professandosi cattolica?
La Chiesa non dovrebbe avere un sussulto di dignità e sentirsi colpevole di aver covato nel suo seno certi mostri?
Seconda curiosità il questore non dovrebbe sentire il dovere civile e morale di defenestrare il suo collaboratore? Non dovrebbe intervenire ai sensi della Costituzione e del codice penale contro certi personaggi?
Terza curiosità questi personaggi cosa votano considerato che invece di protestare contro i veri responsabili di questo caos se la prendono con Vendola? Il sig Gino Vitali che " dovrebbe pfar pesare tutta la sua autorevolezza" come sostengono i fans del centro destra non ha nulla da dire su questi personaggi?

lorenzo ha detto...

Francamente non vedo cosa c'entri la Chiesa. Se esiste della gentaglia che ipocritamente si presenta in Chiesa la domenica e/o partecipa a tutte le processioni professandosi cattolica e poi quando si tratta di dare esempio di vita Cristiana fa tutt'altro che colpa ne ha la Chiesa?
Sono pienamente d'accordo con Alessia87 "..la mania di protagonismo di tali persone supera tutto…"
Salvatore quella gentaglia si professa cattolica quindi viene spontaneo pensare che i cattolici sono tutti razzisti, bene, quella gentaglia è oritana quindi possimao dire che tutti gli oritani sono razzisti? Io dico fermamente di NO

Cesare Gennari ha detto...

Ma questo è uno dei tanti passatempi inclusi nello "struscio domenicale". Giornalisti e telecamere a beneficio di questi personaggi e delle loro spacconate. La TV ha perso molto in fatto di qualità proprio perchè, complice l'assillo dell'indice d'ascolto, ha aperto le sue porte d'ingresso anche a gente che di talentuoso non ha nulla. W la democrazia fai da te. W il populismo.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons