venerdì 30 luglio 2010

Poco più di una settimana per il Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni.

www.brindisisera.it, 29.7.2010

Manca poco più di una settimana, ma ad Oria si respira da tempo la magica atmosfera medievale legata al “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni".

Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 agosto la prossima edizione del “Torneamento", la rievocazione storica organizzata fin dal 1967 dalla Pro Loco che ogni anno fa rivivere i fasti dell'epoca fridericiana grazie agli oltre 800 figuranti in costume d'epoca e alle durissime prove di stampo medievale utili ai quattro rioni per aggiudicarsi il palio.

Sarà l'attore e modello Giulio Berruti ad interpretare il ruolo dell'imperatore svevo. Il suo arrivo ad Oria è previsto all'immediata vigilia della rioevocazione, ossia a conclusione di un film che Berruti sta girando addirittura con Nicole Kidman. La capodama imperiale, invece, sarà interpretata da Cosima Coppola, l'attrice pugliese che proprio con Berruti è stata protagonista della fiction di Canale 5 “Il falco e la colomba".

Il palio 2010 è stato offerto dall'oratorio Sing per celebrare i vent'anni di questa istituzione che opera da sempre a tutela dei minori raccogliendo circa trecento ragazzi nel nome del fondatore dei salesiani San Giovanni Bosco.

Venerdì 6 agosto, nella chiesa di Sant'Antonio si svolgerà la suggestiva cerimonia di benedizione del palio, alla presenza dei capitani dei quattro rioni e di altri figuranti. A seguire, l'investitura del cavaliere ad opera della compagnia d'arme “Milites Friderici II" che poi inaugurerà l'accampamento medievale – a parco Montalbano - dove saranno ricostruiti per i turisti scene tipiche e combattimenti.

“E' quasi tutto pronto – afferma il presidente della Pro Loco, Emilio Pinto – stiamo curando gli ultimi dettagli per far rivivere ai turisti che scelgono la Puglia per le loro vacanze questa grande pagina di storia della nostra città ma anche di tutta la Regione Puglia".

Non mancheranno, come di consueto, le compagnie d'arme, gli sbandieratori e i musici e i cavalieri acrobati di Cinecittà.

“Tra le altre collaborazioni – afferma il direttore artistico della manifestazione -, spicca quella con l'istituto turistico di Oria. Alcuni studenti affiancheranno gli organizzatori durante la manifestazione per garantire tutti i servizi necessari. Inoltre, tra le dame della corte Imperiale anche una gradita presenza straniera, quella di Maria Okina, una ragazza russa che si occupa della promozione del territorio brindisino nell'ambito del progetto della Provincia legato a Filia Solis".

L'appuntamento, dunque, è per il 7 agosto con il Corteo Storico e la presentazione del palio nella storica piazza Manfredi e il giorno dopo con il Torneamento. I “campioni" da battere sono gli atleti del rione Castello ma Judea, Lama e Santo Basilio già affilano le armi per conquistare l'ambito premio che sarà consegnato direttamente dallo ‘Mperatore a conclusione della rievocazione storica.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons