sabato 7 novembre 2009

CONTROLLO ED ERADICAZIONE DEL PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME – INDAGINE DI MERCATO.

Sito istituzionale Comune di Oria, 6.11.2009

Il territorio del Comune di Oria è interessato dalla presenza del coleottero PUNTERUOLO ROSSO,pericoloso endoparassita di numerose specie di palme.
LA diffusione del PUNTERUOLO ROSSO sta aumentando velocemente ed il numero delle palme infestate che devono essere abbattute è notevole.


Il Comune di Oria, per quanto indicato nella normativa comunitaria e nazionale sulla LOTTA OBBLIGATORIA contro il PUNTERUOLO ROSSO e nelle Determinazioni del Dirigente del Servizio Agroalimentare della Regione Pugflia n.144 dell’11/03/2008 e n.553 del 05/11/2008 che qui si intendono integralmente richiamate, intende selezionare una ditta specializzata che intenda proporsi, nel rispetto delle normative vigenti, all’abbattimento ed allo smaltimento di palme infestate da PUNTERUOLO ROSSO, a costi contenuti. Le ditte in possesso:
• dei requisiti tecnici idonei all’espletamento delle operazioni in questione;
• dell’iscrizione alla C.C.I.A.A. per attività compatibili con gli interventi richiesti;
• dell’osservanza del Contratto di Lavoro Nazionale, e se esistenti, degli accordi integrativi territoriali e/o aziendali;
• dell’osservanza delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché di tutti gli adempimenti di legge;
che intendono aderire alla presente iniziativa e convenzionarsi con il Comune di Oria, dovranno far pervenire, presso l’ufficio protocollo, le condizioni economiche e di operatività che intendono applicare ai privati e pubblici proprietari per l’intervento di abbattimento e smaltimento delle palme infestate da PUNTERUOLO ROSSO.
Si precisa che l’offerta dovrà comprendere tutte le operazioni prescritte dall’Osservatorio Fitosanitario Regionale, e che di seguito, ad ogni buon conto, si riportano:
• copertura con teli plastici dello spessore di almeno 0,40 mm. dell’area sottostante la proiezione della chioma della pianta da abbattere, al fine di agevolare le operazioni di raccolta delle parti vegetali tagliate e di tutti gli stadi di sviluppo dell’insetto caduti accidentalmente al suolo;
• chiusura del fusto della palma con una rete a maglie della dimensione 5 x 5 mm. In modo da intercettare e bloccare insetti adulti che possono tentare di abbandonare la pianta;
• l’eliminazione dell’intera chioma e corona fogliare;
• l’abbattimento completo dello stipite;
• per l’altezza del fusto, se necessario, eventuale taglio a sezioni. Il cantiere deve prevedere almeno due operatori, di cui uno addetto ai tagli in sommità ed uno a terra per la raccolta immediata e tempestiva del materiale di risulta;
• tutte le parti di pianta tagliate che rilevano cavità con presenza anche sospetta di larve o adulti, prima di essere avviate alle distruzione o all’interramento, devono essere imbustate;
• soppressione degli adulti e/o delle larve e/o dei bozzoli, che potrebbero accidentalmente liberarsi nell’area circostante a mezzo di sconfinamento in recipienti chiusi ed attivati con p.a. insetticidi e/o eliminazione per compressione meccanica e/o bruciatura;
• al termine dei lavori, raccolta ed imbustamento di tutti i residui finali depositati sul telone di plastica;
• distruzione delle piante abbattute attraverso incenerimento (conferimento ad un inceneritore oppure bruciato presso una apposita isola ecologica), interramento (trincea profonda almeno 1 (uno ) metro oltre il diametro del fusto), triturazione (con trattamento del materiale ottenuto con un insetticida di contatto o incenerimento) o con combinazione di tali metodi.
Questo Comune fungerà da intermediario tra le ditte selezionate ed i terzi che richiederanno l’intervento, senza alcun onere a carico del Comune.
L’offerta dovrà pervenire al Comune entro le ore 12,00 del 12/11/2009 tramite raccomandata A/R, corriere, consegna brevi mani, ed altro mezzo consentito, in busta chiusa e firmata sui lembi di chiusura, indirizzata a “Comune di Oria, Ufficio Agricoltura – 72024 Oria (BR)” , riportante, altresì, l’intestazione e l’indirizzo della ditta mittente e la scritta “Offerta per l’indagine di mercato relativa alla lotta al punteruolo rosso – Abbattimento e smaltimento palme infestate”.
Insieme all’offerta, e nella stessa busta, dovrà essere prodotta una autocertificazione, come da fac-simile predisposto da questo Comune, relativa ai requisiti generali della ditta.
La ditta o le ditte selezionate, saranno tenute a produrre:
- Piano operativo di sicurezza;
- D.U.R.C.;
- certificato di iscrizione alla C.C. I.A.A. per l’attività da espletare. con l’annotazione antimafia e fallimentare;
Con dette ditte verrà stipulata una convenzione, come da schema disponibile e/o visionabile presso l’ Ufficio Agricoltura di questo comune.
Si precisa che questo Comune non assume alcun impegno per la prosecuzione del procedimento, che potrà, invece, essere autonomamente annullato sospeso o rinviato, senza nulla dovere alle ditte offerenti.
Responsabile del procedimento è il sottoscrittore del presente atto, telefono 0831/846546 – fax 0831/846560.

IL RESP/LE DEL PROCEDIMENTO
Per. Agr. MOLA Aroldo

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons