mercoledì 25 novembre 2009

Guida all’Archivio Storico del Comune di Oria

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ORIA


Il 28 novembre p. v. alle ore 16.00, a Palazzo Martini, il Comitato Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano presenterà il volume Guida all’Archivio Storico del Comune di Oria, Parte seconda, Italgrafica, Oria 2009.
La prima parte fu sponsorizzata dalla S.r.l. “Prefabbricati Puglise” di Oria, pubblicata nel 2004 e presentata il 19 giugno dello stesso anno dalla prof.ssa Renata De Lorenzo (Università degli Studi “Federico II” di Napoli), dal prof. Francesco De Luca (Università degli Sudi di Lecce).
Dopo quattro anni di serio impegno, di studi, ricerche e sacrifici, la Guida 2 vede la luce.
Questo lavoro, che ha impegnato il gruppo di ricerca storica per circa quattro anni, esce col Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Amministrazione Comunale di Oria.
Le ricerche e gli studi del nostro Comitato si basano sui Beni Culturali conservati nelle Biblioteche e negli Archivi.
Le Biblioteche sono state privilegiate; gli Archivi non hanno suscitato pari interesse, anche perché l’uso del materiale d’Archivio presuppone conoscenze preliminari e indispensabili di Archivistica, Paleografia e Diplomatica.
Il nostro Comitato ha concentrato la sua attenzione sulle fonti, le cosiddette “carte”, specialmente quelle degli Archivi pubblici, provinciali e comunali.
Lo ha fatto per Mesagne, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Liceo Scientifico (Annuario 1985, Liceo Scientifico t. “F. Muscogiuri”, Mesagne, Italgrafica, Oria 1986); lo ha fatto e lo fa in Oria, sin dal 1984, venticinque anni fa, con il Convegno La Terra d’Otranto nella seconda metà dell’Ottocento e l’Elenco dei Sidaci, Podestà e Commissari della Città di Oria, Italgrafica, Oria 1984.
Dai primi anni Ottanta, il Comitato concepì una programmazione di lungo respiro e di alto livello scientifico innovativo nei metodi, negli strumenti, nei contenuti, nelle forme e nei destinatari.
La realizzazione di tale programma ebbe inizio nel 1983 col Convegno La terra d’Otranto nella seconda metà dell’Ottocento e la pubblicazione dei relativi Atti nel 1984, Italgrafica, Oria., seguiti dai seguenti impegni di studio:
1. Francesco Muscogiuri, Atti della Giornata di Studi a cura di Alvaro
Ancora e Domenico Urgesi,Italgrafica, Oria 1990. 2. , Italgrafica, Oria 1990
3. Mostra documentaria su La terra d’Otranto nella seconda metà dell’Ottocento, che offriva uno spaccato di vita pubblica e privata del tempo, all’interno e all’esterno delle case, nel mondo del lavoro e delle diverse professioni, realizzata con la collaborazione di diverse famiglie di Oria e di Francavilla Fontana, 1990
4. Convegno internazionale di studi Francesco Milizia e il Neoclassicismo in Europa, partecipazione con due relazioni: prof. ALVARO ANCORA, Francesco Milizia Neapolitanus: dalla “provincia” alla “capitale” e oltre; prof.ssa Anna Maria ANDRIANI, I Milizia, Laterza, Bari 2000
5. Guida all’Archivio storico del Comune di Oria, vol. 1, Italgrafica, Oria 2004
6. Convegno di studi in occasione della Canonizzazione di Padre Annibale Maria di Francia: collaborazione e partecipazione con una relazione del prof. Alvaro Ancora
7. Convegno internazionale di studi Il Mazzinianesimo nel Mezzogiorno e nella Terra d’Otranto, e i relativi Atti in corso di stampa
8. Guida all’Archivio Storico del Comune di Oria, Italgrafica, Oria 2009
9. collaborazione e partecipazione con relazioni e comunicazioni al IV Convegno di studi storici, in tre giornate, organizzato dai Padri Rogazionisiti e dalle Figlie del Divino Zelo, in occasione del centenario della fondazione delle Case Annibaliane in Oria. Oria 1909-2009, Memoria di un passato,Testimonianza del presente e Profezia del futuro.

Con la Guida all’Archivio Storico del Comune di Oria ci si propone di promuovere la conoscenza della storia della nostra Oria.
Uno degli obiettivi preliminari della Guida è quello di fornire notizie generali e non generiche sulla consistenza e sul valore della documentazione contenuta nell’Archivio Storico di Oria e informazioni per la ricerca dei documenti. La Guida si presenta come uno strumento in cui i diversi aspetti della cultura vengono a comporsi armonicamente in un quadro coerente.
La Guida, in due volumi, si articola in cinque Aree Tematiche semplici e agili da consultare, con traduzioni in francese e in inglese il primo volume, solo inglese il secondo. Ogni area tematica indica il tema specifico di ricerca, la normativa che lo disciplina, la bibliografia relativa, l’inventario e una mappa delle categorie archivistiche comprese nella singola Area, nonché i fondi conservati in altri Archivi pubblici.
Il primo volume si presenta come una “mappa” orientativa per coloro che si accostano alla ricerca storica e devono affrontare una complessa trama di istituzioni diverse, che operano sul territorio. Sono stati individuati i fondi presenti presso gli Archivi di Stato di Brindisi, Lecce, Napoli e Taranto. Il secondo invece vuole essere una sorta di “coordinamento” tra i vari archivi di Oria e l’Archivio di Stato di Brindisi. Vi sono inclusi i fondi relativi all’ex E.C.A, alla Pretura e quelli degli Archivi ecclesiastici (Capitolo Cattedrale, Parrocchie, Istituti religiosi). Si tratta di una ricca messe di dati che possono essere ulteriormente integrati e che, se studiati trasversalmente, potrebbero apportare nuovi contributi alla ricerca e agli studi.
La seconda parte della Guida all’Archivio Storico del Comune di Oria, già dalla copertina intende comunicare il divenire della storia. La duplice valenza in retrospettiva e in prospettiva attraverso il presente garantisce sia la percezione del passato e del lavoro di chi ha curato le “vecchie carte”, sia l’apertura al mondo informatico, come dimostra l’attività dell’Archivio Comunale nell’ultimo decennio.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons