lunedì 19 gennaio 2009

Case invase dai liquami di fogna protestano abitanti delle contrade

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 18.1.2009

Liquami e melma hanno invaso l’accesso alle case di alcuni cittadini che risiedono in contrada Salinelle. Ieri mattina, intere famiglie che vivono nei paraggi del Santuario di San Cosimo, si sono ritrovate con i garage delle loro abitazioni pieni, oltre che di insopportabile fetore, anche di pozzetti putridi saturi di fango, liquami fuoriusciti dalla rete fognaria, terra e acqua piovana.
Oltre all’ingresso delle loro case, inaccessibile sono anche gli ettari di terra coltivati a seminativo e uliveto. Sabato mattina hanno richiesto l’en - nesima richiesta di intervento dei Vigili urbani: sul posto, gli agenti della Polizia municipale hanno redatto un verbale mentre erano in corso le operazioni per riuscire a liberare la parte terminale del canale di scarico, pieno di fogliame, animali in decomposizione e quant'altro la pioggia di questi giorni ha potuto trasportare oltre la strada asfaltata.
A questo si aggiungono anche le acque provenienti dall’impianto di depurazione e di decantazione, situato in via Torre che libera le sue acque - depurate - tramite un canale sotterrato, attraversando zone agricole tra la strada vicinale “Maggiannulo”, viale Grande Europa e la strada vicinale “Salinelle”, fino alla voragine.
In una settimana è già la seconda volta che gli abitanti della zona si ritrovano a far fronte a questa situazione, ma ancora più antico è il problema alla fonte.
In quella area del paese, dove un condono edilizio ha - il tronco della rete fognaria necessita di essere sostituito per garantire il servizio all’intera zona abitata da numerosi nuclei familiari.
Proprio nei giorni scorsi, una conferenza di servizi tenutasi negli uffici comunali ha posto le basi per concludere le procedure di bonifica di contrada Salinelle, usufruendo di specifici finanziamenti regionali. “Già nei giorni scorsi, infatti una ditta specializzata ha cominciato la sostituzione della prima del tronco della rete fognaria a partite da via Torre - ha a detto il sindaco Cosimo Ferretti - i lavori potrebbero concludersi entro la settimana corrente”.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons