giovedì 15 gennaio 2009

"Se è il caso li dobbiamo abbattere"

La banda si diceva pronta ad ammazzare carabinieri e guardie giurate l’ufficio postale attiguo alla caserma dell’Arma

La Gazzetta del Mezzogiorno, 15.1.2009

Tre auto con "cimici" per sapere in anticipo i piani dei banditi. Su una delle auto - la "Punto" di Zanzarelli, era stato installato anche un impianto per localizzare in ogni momento la vettura. Parlando tra loro e i loro famigliari, sono stati scoperti i piani delle banda che - fortunatamente - non sono andati in porto anche per i servizi preventivi dell’Arma.Tra le altre cose, si scopre che una donna è seriamente preoccupata per le frequentazioni di Zanzarelli che uscito dal carcere torna ad incontrarsi con Nigro e che l’oritano disponeva di una mazza ferrata in grado di mandare in frantumi ogni tipo di vetro blindato. Ma si scoprono, soprattutto, i piani della banda.


PIANO PER LA RAPINA ALLE POSTE
Albino Zanzarelli e Nicola Nigro avevano progetto una rapina all’ufficio postale di Oria, situato nella stessa area
della caserma dei carabinieri. Al riguardo significative si ritengono le affermazioni di Nigro che ha timore che vengano notati dai militari dell’Arma.
Nigro: “ … andiamocene ... che ci sono gli sbirri ... andiamocene! ...”.
Zanzarelli: “ … no ... non ci sta nessuno ... adesso ti devo far vedere come sta piena, piena ... sta a quest'ora!”. Nel contesto fanno riferimento anche alla caserma CC di Oria ed al fatto che a quell’ora non vi fosse nessuno, ad esclusione del solo piantone, poiché impiegati in servizio esterno. Si accordano di porre in essere l’azione nel primo pomeriggio in quanto vi era la possibilità di rapinare più soldi poiché a quell’ora presso l’ufficio vi era l’affluenza di numerosa utenza, come si rileva da un’emblema - tica affermazione.
Zanzarelli: “ … ci sono persone che vengono al pomeriggio per pagarsi la pensione ... il pomeriggio vengono ... perché adesso tutti pagano la luce ... pagano no! ... perché il pomeriggio ... le persone la mattina vanno a lavorare”.
Se vi fosse stato l’intervento dei CC, i due concordano di far fuoco contro di loro al fine di neutralizzarli. In ordine a quanto detto eloquenti si ritengono tali affermazioni. Nigro: “… e gli sbirri chi li deve fermare domani ... se esce di là?... di fare la possiamo fare ... l'importante se arriva qualcuno lo fermate ... in una Caserma uno sbirro?... e il piantone?... eh! ... l’interessante che non ci puliscono … (ndr sparano)”
Zanzarelli: “Però se escono di qua ... noi li fermiamo là con la macchina ...di qua alla caserma ... e di là è la posta ... stanno in giro a quest'ora! ... a quest'ora escono ... fino alle sei e mezza le sette escono ... uno solo è tutto ...uno c'è n'è la sera ... hai visto?... e pizza che ... che mica lo dobbiamo tenere ... uno ... lo prendiamo e lo tiriamo”.

PIANO PER LA RAPINA “CON BUCO” IN BANCA

Sempre Zanzarelli e Nigro «studiano» per mettere a segno una rapina alla Deutsch Bank» di Oria introducendosi nella filiale praticando un foro dall’abitazione attigua di un’an - ziana dove sarebbero entrati porgendo un mazzo di giori e dicendo che li mandava il figlio.
Nigro: “Eh ... bisogna vedere! ... abita là?”.
Zanzarelli:“Si! ... (inc.) ... non ci vuole niente ... domani mi informo ...(inc.)... pure da dietro quà dobbiamo entrare ... quà eh! dall'ortale qua! Sotto deve abitare! Eh ... sotto! sopra ... abitano ... dove sta la luce accesa ... sopra ... giù ... ho detto io ...”.
Nigro: “Ti devi informare bene! ... per aprire sta ... Se dobbiamo andare là ... dobbiamo venire con ... con una cesta di fiori ... li devo comprare io”.
Zanzarelli: “Non ci apre ... è diffidente ... mannaggia ...(bestemmia)...”.
Nigro: “Come é diffidente?”.
Zanzarelli: “Pizza ... non ci apre... se tu la vedi ... è una vecchia ... di quelle grezze ... è!”
Nigro: “Il figlio che stava a scuola con te ... come si chiamava?”.
Zanzarelli: “Si ... chi cazzo si ricorda!”
Nigro: “Vedi ... come si chiama il figlio! che quando suono ... devo dire ... da parte di ... tuo figlio ... non hai capito? Io vado ... là ... con i fiori in mano ... e voi restate con la macchina più avanti ... suono io ... con i fiori in mano”.
Zanzarelli: “Gli tiri un calcio...(inc.)... va bene in testa”.
Nigro: “Ma che calcio! si ... una volta che l'ho presa io ... poi venite voi ... inc. ... qua dove uccisero quello è? … di Oria?”.
Il piano era fallito perchè i carabinieri, dopo questa intercettazione, disposero servizi piuttosto evidenti nella zona per scoraggiare i due presunti banditi.

RAPINA AL PORTAVALORI AUCHAN DI CASAMASSIMNA
Dal colloquio tra Albino Zanzarelli e S. S. emerge che per realizzare questo colpo avrebbero dovuto ammazzare le guardie di scorta al portavalori. Inizialmente, S. propone l’azione al suo interlocutore, affermando di aver offerto ciò ad altre persone che avevano rifiutato, pur sapendo che il guadagno era di diversi milioni di euro, poiché non volevano essere implicate in fatti di sangue condizione questa che, sicuramente, si sarebbe verificata.

S.: “C’è un lavoro ... quà ci vuole gente ... che questi quà hanno parlato già e mi hanno detto là purtroppo questi non sono tanto per abbattere le persone ... hanno detto là bisogna andare proprio che sai già che devi andare a fare ... a fare male ... però hanno parlato di un milione, uno e due ... uno e tre”. Zanzarelli, senza indugio, accetta la proposta suggerendo da subito di localizzare una gubbia in cui nascondere il furgone portavapoco indietro ... eh allora questo discorso lo abbiamo abbandonato e allora ci vogliono tre o quattro persone determinate!”.
Zanzarelli: “Adesso li trovo io i ragazzi ... ragazzi, persone”.
S: “L'unico problema che ci sta è il fatto degli orari ... perché non si sa l'orario che arriva. Allora per la gubbia porto la donna che tengo io a Villa Castelli e ci faccio prendere un appartamentino là sulla zona. Soldi adesso non c'è ne sono ... allora se noi decidiamo tu vieni a vedere ... andiamo un paio di giorni un paio di sera là, due tre sere e guardiamo se per te la cosa è fattibile ... perchè io l'ho gia vista è fattibilissima ... è fattibilissima solo in quel sistema là ... che devi andare la buttiamo a terra prendiamo i soldi e c'è ne andiamo ... la gubbia la faccio prendere alla femmina mia che tengo là ... andiamo ... che abbiamo un poco di liquidità per prenderci un appartamento in fitto si prende una macchina da là punto ... Trani ... prendiamo ed andiamo ad ingubbiare là vicino perché sulla strada ... nel momento in cui li butti a terra ... ti chiudono tutte le cose ... è capace che si può trovare pure qualche pattuglia che sta girando attorno ... nel centro abitato ... Quanto ci dobbiamo stare una settimana, due settimane? Mangiamo e beviamo e facciamo l'amore ... che dici?”.
lori.
Zanzarelli: “Andiamo! … dobbiamo avere una gubbia che ... entri il furgone …”.
A ciò, S. aggiunge che il luogo non era vicino, né l’obiettivo era il furgone bensì i sacchetti contenenti il denaro che le guardie (tre) poco prima avrebbero dovuto prelevare dal caveau del citato centro commerciale, programmando di abbattere le stesse durante il tragitto di ritorno al furgone.
S.: “Allora eh! ... il furgone arriva là …aspetta ... non è che dobbiamo fare il furgone ...sono tre persone che scendono ...vanno nel caveau e prendono i soldi e salgono sopra al centro commerciale questo è all'Auchan ... Auchan non di qua … di Casamassima che questo l'ho visto tanti e tanti anni fa questo servizio quà ... scendono e fanno pure un tragitto lungo nel centro commerciale ... questo usa due sacchi ... uno prende il sacco in mano e gli altri due vanno tutti e due armati ... ascoltami bene Albino! ... loro vengono pure R. viene quando sono … quei servizi là ... e S. quà o ci vuole il blindato ... però quà non dobbiamo ... inc. ... perché là subito c’è Bari vicino ... c'è Gioia del Colle vicino. Che li dobbiamo abbattere! … è un casino! ... perchè se si va direttamente ... dobbiamo andare diretti che li dobbiamo abbattere tutti e tre ...

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons