martedì 27 gennaio 2009

La quinta «A» dello Scientifico si aggiudica la puntata della trasmissione «Per un pugno di libri»

La Gazzetta del Mezzogiorno, 27.1.2009

19 gennaio 2009: giorno indimenticabile per i ragazzi della quinta «A» del Liceo Scientifico “Vincenzo Lilla” di Oria. Ore 11,15:Comincia L’avventura a Roma. Poi, nel pomeriggio, registrazione della trasmissione "Per un pugno di libri" nella quale "dominano" contro una scuola di Cento vincendo alla grande trasmissione che è stata trasmessa domenica scorsa da Rai 3.
"Momenti intensi, ricchi di emozioni e tensioni, adrenalina e paura, attese snervanti e ansie incombenti - scrivono i ragazzi -. Dopo un estenuante mese di preparazione, pomeriggi trascorsi a scuola, notti insonni, titoli da mandare giù, intere pagine de “La pelle di Zigrino”da memorizzare, alla fine la nostra fatica è stata ricompensata: abbiamo vinto!".
Una bella esperienza per i maturandi di Oria.
"La vittoria più grande - aggiungono - è stata quella di ritrovarci lì in quello studio, più uniti che mai. In quel momento i sacrifici, le difficoltà e le incomprensioni, sono stati accantonati dai reciproci sguardi di incoraggiamento. Prima della registrazione, le nostre mani si stringevano e dai volti traspariva una commozione immensa. La partecipazione e la vittoria al programma “Per un pugno di libri” rimarranno un tratto indelebile nella vita di ciascuno di noi, un’esperienza unica e ineffabile. Per questo vogliamo invitare tutti gli studenti delle scuole superiori ad avere il coraggio di distinguersi positivamente, di tuffarsi in questa avventura, che arricchisce anche culturalmente. Rivolgiamo un ringraziamento speciale alla nostra professoressa di lettere Maria Teresa Pupillo, la nostra guida morale e intellettuale, che ci ha sempre spronato, aiutato e ha creduto in noi fino alla fine. Ringraziamo anche il professore Luca Camarda che fisicamente ha condiviso con noi quest’esperienza, ma anche tutti i docenti del nostro corso che pazientemente ci hanno concesso, durante il mese di preparazione, un periodo di tregua dalle interrogazioni! Ringraziamo l’assistente tecnico di laboratorio Mino Palazzo,che è stato accanto a noi tutti i pomeriggi rendendosi sempre disponibile; tutti gli altri professori del nostro Liceo che ci hanno sempre sostenuto, il dirigente scolastico Giuseppe Attanasi e tutti i compagni di scuola".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons