martedì 13 gennaio 2009

Maturandi dello Scientifico a Roma per conquistare «Un pugno di libri»

LA QUINTA «A» SELEZIONATA PER PRENDERE PARTE ALLA POPOLARE TRASMISSIONE DI RAI 3


La Gazzetta del Mezzogiorno, 13.1.2009


Stanno studiando da tempo e non solo invista degli esami di maturità.
I ragazzi della quinta «A» dello scientifico di Oria prenderanno parte ad una delle prossime puntate della trasmissione «Un pugno di libri».
Gli studenti saranno accompagnati dai docenti Maria Teresa Pupillo e Luca Camarda. Saranno a Roma per registrare la puntata la prossima settimana: esattamente lunedì.

Il testo sul quale si confronteranno con un’altra classe è di Honorè de Balzac: "La pelle di zigrino", una delle opere più importanti dello scrittore che sta affascinando i maturandi dello Scientifico.
La popolare trasmissione va in onda tutte le domeniche su Rai Tre alle ore 18.00.
"Per un pugno di libri" è un programma dedicato a libri e lettori, condotta da Neri Marcorè e Piero Dorfles.
Giunta alla sua dodicesima edizione il programma - scritto da Gabriella Oberti e Alessandro Rossi e Igor Skofic che firma anche la regia - rinnova anche quest’anno la sua sfida in nome di una televisione culturale e di controtendenza.
Come sempre due squadre composte da studenti liceali si affrontano a colpi di titoli di grandi classici della letteratura mondiale e i premi conseguiti sono libri e soltanto libri.
Lo scorso anno furono ben 1573 i libri vinti tra studenti e pubblico.
Per questa dodicesima edizione sono stati previsti nuovi giochi e nuovi ospiti, i quali rimarranno in studio per più di una puntata insieme ai conduttori Marcorè e Dorfles.
Per lo Scientifico di Oria la partecipazione a questa trasmissione non è una novità. Già qualche anno addietro un’altra quinta prese parte al programma riuscendo anche ad imporsi contro alcuni colleghi del nord.
I ragazzi per prepararsi a questo appuntamento hanno esaminato diversi libri, sostenuti - oltre che dai docenti accompagnatori - anche dalla professoressa Giuseppina de Milato. Soddisfatto anche il dirigente scolastico Giuseppe Attanasi, che ha rivolto ai ragazzi un «in bocca lupo» in vista della partecipazione alla trasmissione.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons