mercoledì 24 febbraio 2010

Benedizione nuova Statua di San Barsanofio. Video

testo e immagini www.oria-invideo.blogspot.com


Domenica 21 Febbraio 2010, presso la Nuova Chiesa di SAN FRANCESCO di PAOLA dedicata a San Barsanofio in ORIA, durante la celebrazione della SS. Messa presieduta da Don FRANCESCO NIGRO (cancelliere della Curia Diocesana di ORIA) e dal Parroco della Chiesa Don TOMMASO PRISCIANO, è stata Inaugurata la Nuova Statua di SAN BARSANOFIO (Protettore della città di ORIA) donata da un fedele devoto “anonimo” e realizzata dallo scultore di origine albanese, residente ad ORIA da alcuni anni, BUJAR ARAPI.
BUJAR nasce a Kavajë (a pochi chilometri da DURAZZO, Albania) il 27 Agosto 1961, frequenta il Liceo Artistico Albanese realizzando importanti sculture ed opere pittoriche. Giunge ad ORIA nei primi anni ‘90, e da subito mostra le sue doti artistiche realizzando nel 1994 un dipinto su rame zincato che ricopre un vecchio affresco raffigurante la Crocifissione di Gesù (andato quasi completamente distrutto e ricostruito nel 1927 dal pittore F. Pittelli), sul prospetto interno della PORTA MANFREDI (detta anche Porta di "S. Basilio" o "Porta Lecce"); ha inoltre realizzato una scultura marmorea di Skanderbeg (eroe Albanese del 1400 che si oppose all’invasione turca nel suo Paese) nel Comune di San Marzano (TA).
Nel video, una sintesi dei principali momenti della cerimonia, e di seguito una Galleria Fotografica di alcune fasi della costruzione della Statua.

(cliccare qui per il video)

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons