martedì 9 febbraio 2010

Si è spento il prof. Bruno Camaioni

Il Quotidiano, 9.2.2010

Bruno Camaioni, scrittore, romanziere, professore di Lettere e preside, sposato con una francavillese con la quale ha vissuto per molti anni ad Oria, è deceduto all'età di 93 anni nella serata di domenica scorsa a Roma dove viveva.
Laureatosi in Lettere all'Università di Roma nel 1940, ha insegnato per circa 20 anni presso il liceo Classico "Lilla" di Francavilla Fontana oltre ad altre docenze tenute in varie città italiane. E' stato preside del liceo classico "Marzolla" di Brindisi fin quando è andato in pensione.
Nato a Grottamare (AP) nel 1917, Camaioni ha combattuto da ufficiale durante la seconda guerra mondiale, periodo nel quale conobbe la compagna della sua vita, Rosa Di Coste originaria di Francavilla ma nata e vissuta ad Oria, con la quale ha avuto 7 figli, di cui 2 decedute. Ha scritto diverse opere (poesie, romanzi, studi sul Manzoni, opuscoli su argomenti religiosi) depositate alle Siae ma che non ha mai pubblicato del tutto, facendole circolare solo tra parenti, amici e conoscenti. Ad Oria e a Francavilla in molti lo ricordano come un grande maestro di vita ed educatore. «E' stato per tutti un esempio di immensa rettitudine morale e religiosa» - testimoniano alcuni ex allievi di Camaioni, la cui salma, sarà tumulata ad Oria nella cappella di famiglia.

1 commenti:

cassandra ha detto...

Il prof. Bruno Camaioni! Una persona che mi ha meravigliata per la sua autorevolezza e nello stesso tempo per la sua amabilità.
Ha vissuto la sua vita in Oria con grande semplicità e nessuno sembra essersene accorto. E' proprio vero. Per essere veramente grandi non è necessario "APPARIRE" ma ESSERE.
Sarebbe bene che tanti giovani guardassero con più rispetto a queste persone e cercassero di prendere da essi quanto più è possibile.
Succede sempre così! Ogni volta che una persona di valore ci lascia, ci fermiamo a riflettere su quanto ha dato alla società, ma subito(troppo presto) ce ne dimentichiamo.Con questo non voglio dire che bisogna vivere di ricordi, immersi nel passato, ma che il passato debba insegnarci qualcosa, questo sì.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons