lunedì 9 febbraio 2009

AVVIATO IL PROGETTO PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO.Un turismo per tutti l’obiettivo del servizio civile

Si punta a rendere fruibili i beni monumentali e paesaggistici della città valorizzando anche l’aspetto culturale

La Gazzetta del Mezzogiorno, 8.2.2009

Ha avuto inizio all’incirca un mese addietro, per il secondo anno consecutivo, il Servizio civile nazionale presso il Comune di Oria.
Sono stati attivati tre progetti: Museando, l’evoluzione del libro ed infine , Le città di tutti. Quest’ultimo vede impegnati sei volontari: Francesco Galasso, Luana Gioia, Valentina Misurale, Federica Ribezzo, Federica Scintilla, Carmela Summa.
"Città di tutti" intende dare seguito al progetto in corso di attivazione “Turismo accessibile”, ovvero “comprensibile” e a “disposizione di tutti”.
Referente per il Comune è il funzionario Antonio Carone, che - a proposito di turismo - da anni è il direttore artistico del Corteo Storico di Federico II e del Torneo dei rioni.
Le attività che si andranno a proporre saranno rivolte ai bambini e agli adolescenti, ma anche agli anziani e i diversamente abili al fine di promuovere una consapevolezza del patrimonio posseduto dalla città e di trasformare questi tesori apprezzati da pochi in tesori di tutti.
Al contempo, dato il maggior bisogno di confronto con altri territori, si incentiveranno interventi di natura sistemica con i comuni limitrofi. Ai fini della fruibilità del servizio verranno prodotte una guida on-line e una guida in formato cartaceo tascabile. I volontari saranno impegnati , altresì, nelle manifestazioni di interesse turistico e culturale che, come nello stile oritano, renderà onore alla Città alla sua storia alle sue tradizioni .
Insomma, giovani che saranno impegnati direttamente nella valorizzazione del patrimonio monumentale della città ma anche delle antiche tradizioni oritani.
Si punta, insomma, a rendere accessibile davvero a tutti un settore - quelo turistico - che da sempre rappresenta una "voce" importante per l’economia oritana e che ha grandi potenzialità non ancora del tutto sfruttate.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons