lunedì 9 febbraio 2009

Stage sui duelli teatrali. Combattimento scenico con il coreografo Braun

di Francesca D'Abramo, Il Quotidiano, 9.2.2009


Uno stage sulle tecniche di combattimento storico cinernatagrafico e teatrale con il coreografo israeliano di combattimento scenica Ran Arthur Braun si terrà ad Gia domenica 15 febbraio. Ad organizzare l'evento il maestro d'Arme oritano Salvatore Lana, direttore tecnico dell'Accademia di Scherma Oritana. Il master class vedrà la partecipazione di un solo corsista per regione e sarà finalizzato all'apprendimento di movimenti, azioni e tecniche di combattimento in ambito teatrale e cinematografico. Gli allievi impareranno a muoversi sa di un palcoscenico coniugando recitazione e movimenti coreografici nella finzione teatrale in combattimenti a mani mude, con spade e bastoni.
I dettagli storici devono essere riscostruiti filogicamente con scrupolosità ed attenzione ai particolari: è questo il ruolo della figura del Maestro d'Armi. Rari Arthur Braun, autore del Libro "La Scherma Scenica", è uno dei maggiori coreografi europei del settore. Ha collaborato alla realizzazione, fra gli altri, a film come "Il Signore degli Anelli" e "Troy",ed È consulente dei maggiori teatri e festival internazionali come coreografo di combattimento.
Il maestro Lana che ospita l'evento ha dichiarato: "La qualificata presenza di Ran ad Oria è ancora una volta motivo di orgoglio per la Anostra Accademia e per il nostro territorio" Già lo scorso mese; con la presenza del maestro Antonio Merendoni, avevamo avviato un percorso formativo sul combattimento storico, che ci rende protagonisti a livello nazionale e che porterà, con cadenza mensile i massimi professionisti del settore nel nostro borgo medievale".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons