martedì 4 dicembre 2007

Un approccio interessante ai Beni Culturali: Uno Scavo archeologico (simulato)

Comunicato stampa del dott. Barsanofio Chiedi, 4.12.2007

In collaborazione con l'archeologo dott. Barsanofio Chiedi, sabato, 24 novembre scorso, gli alunni e i genitori muniti di attrezzi adatti allo scopo, nella villa comunale di Oria hanno portato alla luce diversi reperti della civiltà messapica che a scuola poi dovranno essere puliti, catalogati ed esposti in una mostra conclusiva

Si, è stato uno scavo archeologico (simulato), quello svolto dagli alunni della classe V A dei docenti Angelo Galiano e Assunta Carone del 1° Circolo Didattico di Oria. In collaborazione con l'archeologo dott. Barsanofio Chiedi, sabato, 24 novembre scorso, gli alunni e i genitori muniti di attrezzi adatti allo scopo, nella villa comunale di Oria hanno portato alla luce diversi reperti della civiltà messapica che a scuola poi dovranno essere puliti, catalogati ed esposti in una mostra conclusiva.
Questo è un progetto che gli alunni hanno trovato davvero interessante per le emozioni, l'esperienza diretta, il contesto diverso da quello della scuola. Chi ci ha creduto di più in questo progetto, chiamato "Archeologia viva", sono stati i docenti, il dirigente dott.ssa Anna Velati e l'archeologo proponente.
Quest'ultimo, valorizzando le proprie esperienze di quest'ultimi anni, ha dato la propria collaborazione perchè gli alunni, nel fare esperienza, potessero conoscere ed utilizzare un metodo di lavoro scientifico.
La mostra conclusiva in cui saranno ricostruite le due tombe terragne ed esposti i pannelli esplicativi di tutto il lavoro di ricerca, si terrà nei locali della scuola il 10 dicembre prossimo alle ore 18.00

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons