mercoledì 12 dicembre 2007

UPO ed il SING ricordano Mons. Franco a 10 anni dalla morte

COMUNICATO STAMPA UNIVERSITA’ POPOLARE ORITANA, 12/12/2007

Si terrà ad Oria (Brindisi), presso l’ex Ritiro Maria Immacolata della Parrocchia di San Domenico, la tavola Rotonda dal titolo “MONS. ARMANDO FRANCO pastor Bonus”.
A dieci anni dalla scomparsa dell’amato Presule, l’Università Popolare Oritana e l’Oratorio SING, ricordano la figura del Vescovo. La tavola rotonda è programmata il 17 dicembre alle ore 18.00. Proprio a Mons. Franco, Presidente della Caritas Italiana, è intitolata l’UPO associazione oritana sorta grazie all’impegno dell’Assessore alla Cultura e Politiche Sociali Prof. Pucci Schifone, di Impegno Sociale. L’incontro sarà aperto dal Direttore dei Corsi dell’Upo, il Prof. Luigi Neglia, già docente dell’Istituto di Scienze Religiose. La relazione è affidata a Mons. Alfonso Bentivoglio che è stato per anni Vicario di Mons. Franco, con il quale ha condiviso le gioie ed i dolori della Diocesi oritana.

“Sono contento per questo appuntamento e per il grande inizio dell’UPO – afferma l’Assessore Schifone – mi preme ringraziare pubblicamente il Parroco Don Franco Marchese che, per il secondo anno consecutivo, ospita nei locali della Parrocchia le nostre attività”. Si rinnova la collaborazione con l’Oratorio SING, dopo l’interessante convegno sulla legalità che vide presenti quali relatori, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dott. Cosimo Candita ed il Sostituto Procuratore della Repubblica per i minorenni, il Dott. Ferruccio De Salvatore.
“Non ero Presidente dell’Oratorio in quegli anni – afferma il Dott. Saverio Fella presidente del SING – ma rivivo nei ricordi degli animatori, nei loro racconti, l’amore che il Presule oritano riservava a questo gruppo di giovani. Sono perciò onorato di collaborare con l’UPO per la realizzazione di una serata incentrata sul grande Vescovo”. A distanza di dieci anni, quindi, l’affetto e la stima per Mons. Franco non sono scemate, anzi! Parteciperà alla serata la Sig.na MARIA FRANCO, sorella del Vescovo, che ha condiviso con il fratello ogni istante della sua vita, fino al suo ultimo respiro. L’UPO informa, inoltre, che purtroppo per sopraggiunti impegni, il Sen. Gaglione Sottosegretario alla Sanità, non potrà tenere la prolusione prevista per l’inaugurazione dell’Anno Accademico prevista per il 14 c.m.
La stessa è rinviata a gennaio. Tutto pronto, quindi, per la Tavola Rotonda sulla figura dell’amato Presule oritano. Appuntamento a Lunedì 17 Dicembre, alle ore 18.00, presso il Ritiro Maria Immacolata.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons