sabato 26 giugno 2010

Balconi Fioriti 2010

COMUNICATO STAMPA CIRCOLO PIAROA LEGAMBIENTE

Arriva l'estate e fioriscono i balconi. Il principe geranio, come la lussureggiante flora domestica d'ogni specie, arricchisce di colori e profumi i balconi, le piazze e i vicoli di Oria.
I fiori invadono i davanzali, le logge, ma anche il bordo di marciapiedi e piazze.
In alcuni punti i rampicanti disegnano archi ed insidiano finestre ed insegne.
Le forme delle architetture vengono incorniciate o nascoste da foglie e petali multicolori.
La città, così abbellita colorata e viva, infonde un intimo senso di gioia a cittadini, turisti e visitatori. Il merito di tanta bellezza e cura va soprattutto alle donne, e a non pochi uomini, dal famoso "pollice verde". La loro passione per i fiori, unita alla ricerca della bellezza, viene sostenuta ed incoraggiata dal locale “Circolo Piaroa” di Legambiente che, tenendo a cuore la cura e il decoro del centro storico e del paese, promuove da sedici anni la manifestazione “Balconi fioriti: Oria in fiore”.
In molti attendono questo consueto appuntamento con la natura in città.
Il valore di questa iniziativa, che gode del patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Oria, è stato apprezzato da diversi comuni salentini che ora organizzano manifestazioni ed iniziative analoghe.
Domenica prossima, 27 giugno, con inizio alle ore 20.30, ci terrà la serata di premiazione dell’edizione 2010.
L'appuntamento è a Oria presso il parco Montalbano, ai piedi del Castello Svevo. Nel corso della serata i luoghi fioriti di Oria saranno raccontati e "visitabili" attraverso un percorso fotografico, alla scoperta di angoli famosi e meno noti del paese, senza rinunciare anche a qualche piacevole sorpresa.
Saranno assegnati premi ai più bei balconi, alle logge più ricche e agli angoli più suggestivi. E non mancheranno anche premi di incoraggiamento, riconoscimenti per i pionieri, attestati per i "classici" e diplomi “alla carriera”.
Sono tutti premi simbolici che servono però a rendere pubblico e collettivo il ringraziamento verso tanti cittadini e tante famiglie che, con il proprio buon gusto, rendono piacevole una passeggiata in un centro storico pulito e bello e fiorito.
Chiuderà la serata l'atteso concerto di musica popolare di Nadia Martina e della sua Janda Ensemble popolare.
Legambiente è da sempre custode dei saperi popolari e tradizionali dei piccoli paesi come delle grandi città. L'appuntamento con la pizzica pizzica, oggi riscoperta e tanto amata anche dai giovani, esalta il rapporto che lega la comunità al suo territorio. E come i fiori e le piante sono legati al terreno dalle radici, anche la comunità ha nella musica popolare le radici della propria identità.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons