martedì 8 giugno 2010

Sulla vicenda dell'Oratorio Sing. Comunicato del Sindaco.

Sul Quotidiano di domenica scorsa 6 giugno è stato pubblicato un essenziale e garbato articolo di Francesca D’Abramo:
"La denuncia Dopo lo sfratto la reazione del presidente Roberto Schifone che mobilita il web "Non chiudete l’Oratorio Don Bosco".
Innanzi tutto, una precisazione, a scanso di equivoci: la fotografia accanto all’articolo non è di ieri l’altro, ma di due anni fa, durante i quali si sono delineate nuove e interessanti prospettive per la pubblica istruzione, che coinvolgono tanto le scuole medie inferiori, quanto e soprattutto gli istituti superiori.
L’Amministrazione Comunale ha dato costantemente prove concrete nell’adempimento dei propri doveri nei riguardi non soltanto della pubblica istruzione in ogni ordine e grado, ma anche del Terzo Settore in generale e, in particolare, delle ONLUS e dell’Oratorio “Don Bosco”, presieduto entusiasticamente dal concittadino Roberto Schifone, il nostro "Robertone".
E’, dunque, comprensibile e apprezzabile l’impegno profuso dal presidente Schifone e dai suoi collaboratori in difesa lancia in resta del “popolo” del suo Oratorio. Ma in Oria non c’è soltanto l’Oratorio “Don Bosco”, che ha indubbiamente i suoi diritti e i suoi meriti. Anche gli istituti della pubblica istruzione hanno i loro diritti e i loro meriti.
L’Amministrazione Comunale ha l’inderogabile dovere di occuparsene sollecitamente e adeguatamente, cercando di soddisfare, quanto più è possibile, le diverse legittime esigenze.
Censurare il Sindaco Ferretti di voler chiudere l’Oratorio, " violando e calpestando la carta ONU dei diritti dell’Infanzia", come è stato scritto, è dunque, quanto meno, una espressione ingenerosa, frutto di reazione istintiva.
Oria 8 giugno 2010

Il Sindaco Cosimo Ferretti

1 commenti:

cassandra ha detto...

Quello che dice il sindaco è sotto gli occhi di tutti! Basta guardare lo stato in cui versano le scuole del nostro comune ed è chiaro che la scuola di Oria è al centro delle attenzioni di questa amministrazione. Ma la cosa che mi disorienta di più è che questi signori non perdono occasione per sbandierare questo interessamento che di fatto non c'è. Io mi chiedo:" Lo fanno per convincere noi o per convincere loro stessi?"
Boh, non capisco.C'è un cantiere aperto da quattro anni in una scuola Primaria e non si sa quando e se mai i lavori iniziati finiranno. Forse perchè i soldi destinanti a quella scuola(o meglio alle scuole di Oria) sono finiti nel calderone delle opere dell'Ospedale Martini? Eppure nessuno ne parla, sembra che quei lavori li stiano facendo dei fantasmi. Ci si fa lustro per tante cose che non si fanno , ma di quella struttura nessuno ne parla. Forse uscirà dal cilindro del mago con una cooperativa già pronta a prenderne possesso? E la nostra fantomatica opposizione che finge di indignarsi... cosa fa, non vede?

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons