sabato 5 giugno 2010

IL SINDACO FERRETTI SFRATTA L'ORATORIO S.I.N.G. NEL SUO VENTENNALE


COMUNICATO STAMPA
Alla cortese attenzione

delle emittenti TV nazionali
delle emittenti TV locali
delle testate giornalistiche nazionali

delle testate giornalistiche locali
dei blog e di tutte le persone di buona volontà che credono che chiudere l'Oratorio ad Oria sia una profonda ingiustizia!

L'AMMINISTRAZIONE FERRETTI SENZA ALCUN IMPEGNO SOCIALE!
IL SINDACO MIMINO FERRETTI MANDA SULLA STRADA I BAMBINI, I RAGAZZI ED I GIOVANI DELL'ORATORIO S.I.N.G.

A volte la mente umana riesce ad immaginare solo negli incubi che gli adulti possano nuocere alla salvezza fisica e morale dei bambini, eppure accade. Accadono violenze sessuali al danno dei minori, accadono brutali omicidi di indifesi bambini, accade veder diritti dei minori calpestati, . ad Oria accade che l'amministrazione comunale, capitanata dal Sindaco MIMINO FERRETTI, SFRATTI L'ORATORIO S.I.N.G., ma questo non è un incubo è la pura realtà!
L'Oratorio S.I.N.G. dal 1990, ben venti anni, si spende a favore dei minori del territorio e non solo. Vantiamo collaborazioni importantissime, prima fra tutte quella con il Ministero della Giustizia - Tribunale dei minori di Lecce, quella con l'Università del Salento, con la Postulazione vaticana della venerabile Chiara Luce Badano, e poi una miriade di collaborazioni con enti pubblici e privati. In venti anni migliaia i ragazzi che sono passati dall'oratorio ed hanno frequentato le numerose attività poste in essere dalla nostra organizzazione di volontariato.
Dal 2003 occupiamo una ex scuola media con regolare autorizzazione dell'allora Sindaco Moretto. L'attuale Sindaco, MIMINO FERRETTI, dopo aver promesso varie volte una sistemazione stabile all'associazione, che vanta centinaia di soci, ha deciso di sfrattarla, di gettare in mezzo alla strada decine e decine di minori. UN VERO COLPO BASSO AL DANNO DEI MINORI ORITANI!
"Sono davvero scandalizzato - afferma il presidente del S.I.N.G. Roberto Schifone - per questo gesto, scandalizzato, deluso e disorientato. Scandalizzato perché non immaginavo che MIMINO FERRETTI, dopo averci tantissime volte elogiato, prendesse una posizione così forte violando e calpestando la carta ONU dei diritti dell'infanzia. Deluso dalla classe politica oritana che, distratta dalle feste dei tarallucci, ha dimenticato di impegnarsi nel sociale e preservare le attività di una onlus con venti anni di storia. Disorientato perché l'ordinanza di SGOMBERO (entro 10 giorni dal 4.6.2010) arriva all'indomani di una importante riunione con l'Assessore ERMANNO VITTO, l'architetto comunale PIETRO INCALZA e, anche se in ultima battuta, del Sindaco FERRETTI. Nella riunione, con tanto di verbale firmato dall'assessore e dall'architetto, l'amministrazione comunale ci annunciava lo sfratto e la nuova collocazione dell'oratorio presso i locali dell'ufficio sanitario. Dopo questa riunione, dopo aver firmato il verbale, sindaco e assessore si sono rimangiati la parola gettandoci in mezzo ad una strada. QUESTA E' LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE, amministrazione che, anziché incrementare le politiche a favore dell'infanzia, null'altro fa che gettare in mezzo alla strada venti anni di impegno e lavoro a favore dei minori, dei ragazzi, dei giovani! Il servizio che offriamo alle decine di famiglie coinvolte E' SEMPRE STATO TOTALMENTE GRATUITO, ci siamo spesi per venti anni per migliorare la vita dei meno fortunati, QUESTO E' IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO".
La notizia la diffondiamo in questo momento, ma già giungono le primissime attestazioni di stima e vicinanza per la dura battaglia che ci accingiamo a combattere. Ha immediatamente fatto sentire la sua vicinanza la dott.ssa CECILIA CAFORIO, dirigente del dipartimento minorile del ministero di Giustizia, l'Avv. ANDREA COFFARI, presidente nazionale del MOVIMENTO PER L'INFANZIA, che ha garantito la sua partecipazione e quella di tutto il Movimento in questo momento così particolare. Immediata la vicinanza dell'europarlamentare MAGDI CRISTIANO ALLAM, così come quella della referente in terra di brindisi dell'Università Pontificia Regina Apostolorum MIMMA PILIEGO. Anche dal mondo politico le primissime reazioni e la vicinanza del responsabile provinciale di Generazione Italia GIUSEPPE MARINOTTI e dei consiglieri comunali di opposizione EGIDIO CONTE e MAURO MARINO' che, subito dopo la notifica dell'infame atto, hanno chiamato il nostro presidente garantendo la vicinanza dell'intera opposizione.
"Nella giornata di oggi - continua Schifone - allerteremo tutte le sedi del territorio nazionale del movimento per l'Infanzia e tutti gli amici che, come noi, si spendono per l'infanzia su tutto il territorio nazionale. Sono convinto che non ci lasceranno soli. Allerteremo tutte le famiglie dei nostri ragazzi, le famiglie dei ragazzi diversamente abili, quelle dei ragazzi a noi affidati dal Tribunale. Faremo sit in di protesta, faremo sentire la nostra voce. Se non riusciremo a garantire la sopravvivenza dell'Oratorio non sarà nostra la responsabilità ma dell'amministrazione FERRETTI, noi ci batteremo fino alla fine. In un momento storico in cui le giovani generazioni sono sempre più preda della malavita e dei vizi, il sindaco di Oria MIMINO FERRETTI si permette il lusso di chiudere un centro aggregativo con venti anni di storia mandando in mezzo alla strada oltre 400 minori. ASSURDO! Mi chiedo quanto la sua amministrazione resterà in silenzio di fronte a questo scempio soc
iale, mi chiedo se il candidato alle elezioni regionali, PINO CARBONE, che nel suo programma chiedeva alla Regione di destinare più risorse ai Comuni e agli Ambiti Territoriali per la realizzazione e la gestione di centri diurni e strutture residenziali per minori, resterà in silenzio".
Ritornano alla mente di tutti i dirigenti dell'oratorio le parole del sindaco FERRETTI quando, accogliendo MARIA FALCONE, ospite dell'oratorio, disse: "Una menzione particolare - diceva FERRETTI - meritano oggi coloro che organizzano le attività del SING. Questo Oratorio ha saputo coinvolgere nelle proprie attività persone esemplari, che dedicano da anni la loro vita alla vita del prossimo, personalità giustamente molto note come, ad esempio, Don Benzi e Don Mazzi. E oggi noi siamo ben lieti di avere qui, in Oria, la Prof. Maria Falcone, sorella dell'indimenticabile giudice Giovanni Falcone, e Don Luigi Merola, parroco di Forcella. Come dire: Palermo e Napoli, ossia il Mezzogiorno d'Italia, insulare e peninsulare, il nostro Mezzogiorno, sul quale vogliamo decisamente che splenda, per dirla coi SING, il sole del "nuovo giorno". Utopia? Forse. In ogni caso, un percorso da fare insieme: l'Amministrazione e i cittadini. Il Comune può intervenire in modi diversi, nel rispetto dell'autonomia delle singole associazioni, dei gruppi, degli istituti e delle istituzioni. E può, in particolare, proporsi come organo di coordinamento, affinché non ci sia dispersione di energie preziose da parte degli operatori sociali, tanto nella sfera civile quanto in quella religiosa. C'è già chi lavora da anni per il bene della comunità e molti di noi o ne sanno poco o addirittura non lo sanno. E questo non è giusto. Gratitudine a chi la merita. Grazie, grazie di cuore".
"MIMINO FERRETTI - conclude Schifone - lo sgombero è il suo grazie per la nostra attività di volontariato?".
Intanto l'Oratorio si affida al suo legale di fiducia, l'Avv. Gianluca Schifone, per agire legalmente contro l'ordinanza scandalo del sindaco MIMINO FERRETTI.
I dirigenti del S.I.N.G. invitano tutti gli amici che credono che chiudere l'oratorio ad Oria sia una profonda ingiustizia, ad inviare una mail al comune di Oria (protocollo.comune.oria@pec.rupar.puglia.it) con il seguente testo: "Sindaco Ferretti schierati dalla parte dei bambini, non chiudere l'Oratorio S.I.N.G.", e ad iscriversi al gruppo facebook "SINDACO FERRETTI NON CHIUDERE L'ORATORIO AD ORIA, SCHIERATI DALLA PARTE DEI BAMBINI".

UFFICIO STAMPA ORATORIANO

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons