mercoledì 9 giugno 2010

Oratorio Sing. Comunicato di Adolfo Sartorio.

Comunicato stampa a cura dei Giovani UDC della provincia di Brindisi.

Oria, 9.6.2010

Negli ultimi giorni si è assistito ad una serie di prese di posizioni da parte di gruppi politici circa una diatriba sorta tra l'Amministrazione Comunale di Oria e l'Associazione onlus Oratorio Sing. La polemica è sorta a causa della revoca da parte dell'Amministrazione Comunale dell'uso dei locali siti nel Parco Montalbano concessi all'Associazione Oratorio Sing e della mancata assegnazione di altri locali, pure promessi da parte, sembra, del primo cittadino.
Premesso che l'Associazione svolge da venti anni un'opera sociale di sostegno, che coinvolge molte famiglie oritane, nei confronti dei bambini, meritevole di attenzione e di aiuto, su questa vicenda si ritiene necessario fare alcune precisazioni.

Pur non avendo certezze né tantomeno documenti comprovanti quello che è accaduto, dalle poche notizie trapelate si è saputo che l'Amministrazione Comunale ha deciso di tornare in possesso dei locali concessi in uso all'Associazione siti nel Parco Montalbano in quanto intende utilizzarli per
fini istituzionali e, in cambio, si sarebbe impegnata a concedere altri locali presso la struttura sita in via Frascata. Di fatto, però, all'Associazione è stato intimato il rilascio dei locali di Parco Montalbano ma non le sono stati concessi i nuovi locali, creando non pochi disagi alle famiglie che si sono ritrovate senza alcun punto di riferimento per i loro bambini.

Sull'intera vicenda si sono catapultate le forze politiche locali che, rinnegando in parte vecchie posizioni assunte negli anni passati, hanno assunto le difese ora dell'una ora dell'altra parte. Non ci sembra il caso di prendere a pretesto questa vicenda per sterili strumentalizzazioni politiche. Noi stessi abbiamo avuto non poche perplessità prima di assumere questa iniziativa ed è soltanto per non essere tacciati di insensibilità che abbiamo deciso di intervenire con questo comunicato.

Restando fedeli a questa impostazione vogliamo ribadire che intendiamo restare estranei ad ogni polemica politica, anzi sarebbe il caso che i partiti, tutti quanti, nessuno escluso, facessero un passo indietro e riportassero la vicenda nei giusti limiti.
A nostro parere se l'Amministrazione Comunale si è riappropriata dei locali per fini istituzionali riteniamo che ne avesse il pieno diritto; non è così se vi sono altre motivazioni non espresse, magari di carattere politico che non ci troverebbero d'accordo.
D’altro canto, però, va detto che ugualmente non accettabile e condivisibile sarebbe una strumentalizzazione a fini di politici di tale situazione da parte dei responsabili e sostenitori dell’Associazione Oratorio Sing o se gli stessi, attirati dalle sirene dei tanti che adesso levano gli scudi in favore dell’associazione, si lasciassero strumentalizzare da persone e gruppi che fino a qualche tempo fa esprimevano posizioni decisamente opposte.

Si ritiene, d'altronde, che se può ritenersi giusta e necessaria la individuazione e concessione di altri locali all'Associazione Oratorio Sing per non privare tante famiglie di un importante punto di riferimento presente nel nostro comune che svolge attività dirette a sostenere i bambini, è altrettanto giusto che, in tal caso, la stessa particolare attenzione vada rivolta a tutte le altre associazioni presenti sul territorio che si propongono gli stessi fini.

Adolfo Sartorio
Commissario Provinciale Giovani UDC Brindisi


(ndr: a proposito degli attuali paladini dell'Oratorio SING si segnala questo link)

1 commenti:

amministratore ha detto...

Carissimo Adolfo,
scusa se non uso formalismi conoscendoti da tempo, anzi da bambino. Per l'amicizia che ci lega, sin dalle nostre origini, mi limiterò a pochissime considerazioni, e questo sempre per la chiarezza che deve ruotare attorno alla nostra tristissima vicenda.

Non mi dilungherò molto in quanto la risposta è presente nella tua premessa: non aver preso visione della documentazione, questa la mia risposta!

Mi meraviglia che uno stimato coordinatore come te, uno stimato lavoratore, parli senza aver visionato la documentazione, non è da te.

Nei comunicati stampa da noi diramati, che purtroppo non hanno trovato spazio sull'oritano, e spero tu abbia letto, ho dato una precisa data ed un preciso orario per visionare la documentazione.

Ogni persona che, a titolo personale o del gruppo da esso rappresentato, ha espesso la sua posizione, ha VISIONATO TALE DOCUMENTAZIONE. Come mai tu dai suggerimenti senza aver preso visione dei documenti?

Mi meraviglia questo tuo comportamento, comportamento che cozza con il comunicato del tuo resp. regionale che, saggiamente, ha espresso la sua posizione dopo essersi confrontato.

Spero che domani tu voglia incontrarmi per visionare i documenti e dire la tua, .... motivandola però sulle scartoffie in mio possesso.

In merito all'ultima esortazione ti dico, serenamente, che puoi stare tranquillo. NOI NON CI LASCIAMO STRUMENTALIZZARE DA NESSUNO, stai sereno. Noi stiamo combattendo la nostra pacifica battaglia, non stiamo stimolando nessuno a prendere posizione. Solo i nostri amministratori sono stati tirati in causa dal sottoscritto, ma sono dormienti.

Noi, e lo diciamo a te che sei un uomo ed un militare serio, non abbandoneremo lo stabile ... per non andare CONTRO LEGGE che, stranamente, CI TUTELA IN TOTO ... se mi verrai a trovare lo comprendari.

Un fraterno abbraccio nel ricordo dei giochi di un tempo.

Con Stima

Roberto.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons