giovedì 10 giugno 2010

Ferrarese: "Salviamo l'Oratorio Sing di Oria"


Mai avrei potuto immaginare - ha dichiarato il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese - che la cessione dell'edificio scolastico di proprietà del Comune di Oria alla Provincia di Brindisi, da destinare a sede dell'Istituto Tecnico Commerciale, fosse la motivazione per ordinare lo sgombero dei locali in uso all'Oratorio Don Bosco.
Ferrarese si riferisce all'edificio già sede della scuola media "F. Milizia" che per l'anno scolastico in corso ha ospitato contemporaneamente tre classi dell'Istituto Commerciale e tre di scuola media. Il Comune di Oria, al riguardo, ha deliberato di trasferire le classi di scuola media nei locali dell'Oratorio Don Bosco.
Si deve sicuramente risolvere un problema scolastico, ma certamente non a discapito di una importante iniziativa sociale - ha detto il Presidente - ed è quanto mai incomprensibile, quindi, che il trasferimento possa danneggiare l'Oratorio Don Bosco.
Gli esempi di buona gestione nelle attività sociali non sono numerose e, pertanto, quelle che conseguono ottimi risultati, come l'oratorio Don Bosco, dovrebbero avere a loro fianco le Istituzioni sia con riconoscimenti morali che materiali.
Credo - continua Ferrarese - che sulla valenza sociale dell'Oratorio Don Bosco non vi siano dubbi, anche in considerazione dei formali solleciti pervenuti dal Dipartimento della Giustizia Minorile che definisce la struttura "una preziosa risorsa del territorio" e che ha già invitato il Sindaco di Oria a soprassedere all'intimazione di sgombero affinché non vada perduto il proficuo lavoro sviluppato anche a favore di minori sottoposti a particolari provvedimenti.
Pertanto - conclude il Presidente Ferrarese - invito il Sindaco di Oria Cosimo Ferretti a collaborare insieme per individuare soluzioni alternative a quelle prospettate. Ritengo che vada percorsa la strada migliore per coniugare il diritto allo studio con i problemi sociali.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons