venerdì 3 ottobre 2008

Cade dall'impalcatura: in coma.

Dramma a Grottaglie per un operaio di 42 anni: ha perso l'equilibrio ed è precipitato da quattro metri.Ancora un incidente sul lavoro in terra jonica.

Il Quotidiano, 3.10.2008

Stavolta, il luogo della tragedia è stato un cantiere edile (della Siap srl di Martina Franca) a Grottaglie. Vittima dell'incidente: un operaio di 42 anni, Francesco Dell'Aquila, di Oria, in provincia di Brindisi. L'uomo è ora ricoverato in fin di vita cl reparto di Rianimazione dell'ospedale "Santissima Annunziata" di Taranto. Il quarantuenne stamattina stava lavorando su un'impalcatura all'interno del cantiere in via De Casperi, quando improvvisamente, per causa ancora in corso di accertamento, ha perso l'equilibrio ed è precipitato al suolo. E' caduto da un'altezza di circa quattro metri.
L'impatto con il terreno è stato violentissimo. Il tutto si è verificato sotto lo sguardo impotente dei suoi colleghi che non hanno potuto fare altro che accorrere in suo soccorso, chiamando immediatamente il 118. Il personale sanitario, giunto sul posto, e verificate le condizioni particolarmente critiche dell'infortunato, lo hanno caricato a bordo di un'ambulanza e lo hanno trasportato di corsa al pronto soccorso dell'ospedale del capoluogo jonico, dove si trova attualmente in coma. I medici, dopo averlo sottoposto a numerosi accertamenti, gli hanno riscontrato un politrauma da precipitazione.
Sul luogo dell'incidente si sono recati gli agenti del commissariato di Grottaglie della Polizia di Stato e gli uomini dello Spesal della Asl di Taranto. Questi ultimi stanno cercando di ricostruire la dinamica dell'incidente e di verillcare se nel cantiere fosse garantito il rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nel caso in cui gli uomìnî dello Spesal dovessero accertare eventuali irregolarità ne darebbero immediata comunicazione alla Procura della Repubblica di Taranto che potrebbe decidere nei prossimi giorni di aprire un fascicolo d'inchiesta; al fine di accertare eventuali responsabilità penali.
Nonostante il numero degli incidenti sul lavoto sia, comunque, sempre molto elevato, stando ad alcuni dati forniti dall'Inail, in Italia nel 2007, si è registrato un calo di circa il 10% degli incidenti mortali. Il calo è stato rilevante soprattutto in Agricoltura (-15%) e nell'Industria e Servizi (- 9,5%), mentre tra i dipendenti statali si è registrato un incremento modesto in termini assoluti. Proprio l'altro giorno, nel corso di "Missionesicurezza", evento organizzato a Bari da Intrapresa Group, è emerso che, tra il 2005 ed il 2008, nello stabilimento Ilva il numero degli incidenti è diminuito del 40%

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons