giovedì 23 ottobre 2008

Il Bosco sotto tutela del Comune

di Francesca D'ABRAMO, Il Quotidiano, 22.10.2008

Ruspe, seghe elettriche e camion hanno taciuto un altro giorno per dare la parola alla politica. Ieri si è tenuto, infatti, ad Oria il Consiglio comunale monotematico, convocato d'urgenza, per discutere del disboscamento di Laurito.
Nella pineta, in parte sottoposta a vincolo paesaggistico ed in parte privata, la scorsa settimana erano cominciati dei febbrili, quanto inaspettati, lavori di espianto degli alberi. Oltre 300 tronchi erano stati tagliati, finehè erano intervenuti i carabinieri, i vigili urbani di Oria e la guardia forestale, su segnalazione di alcuni cittadini, ed era stata sequestrata un'area di 400 metri quadrati per verificare se ci fossero stati sconfinamenti nella zona protetta.
Due giorni dopo alcuni cittadini, assistiti dall' avvocato Antonello D'Amico avevano presentato un dettagliato esposto al magistrato in cui argomentano, planimetrie alla mano, che l'area su cui so no stati posti i sigilli dovrebbe essere molto più estesa e comprenderebbe tutta un'altra zona.
Ieri è stata la volta della politica locale. Nelfassise, che ha visto una nutrita partecipazione di cittadini, è stato approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere di maggioranza di An e dirigente di Fare Verde, Francesco Greco, dopo una relazione sui fatti del comandante della polizia municipale, tenente Emilio Dell'Aquila.
Nel documento si legge che il Comune esprime la volontà di tutelare il bosco di Laurito, e per questo la Commissione Consiliare per l'Ambiente è chiamata ad istituire al più presto nell'area un Parco regionale di interesse comunale. L'ordine del giorno sarà inviato al Mirlistero delle Politiche agricole e forestali, alla Regione Puglia e alla Procura della Repubblica di Brindisi.
Polemiche, per la gestione della vicenda, le opposizioni. Il Pd ha votato contro, dichiarando con Giancarlo Marinò che avrebbe voluto leggere il documento almeno il giorno prima. La proposta del consigliere di maggiornza Glauco Caniglia di sospendere la seduta per integrare le osservazioni della minoranza è stata giudicato insufficiente. Nel merito il Pd ritiene che, poiché del disboscamento di Laurito si sta occupando la magistratura, ogni presa di posizione del Comune è totalmente inutile e più prudente sarebbe stato aspettare.
Si sottolinea anche che si vuole nominare una Commissione Speciale che, attraverso il dialogo con gli stessi proprietari e l'analisi di tutta la normativa, proponga delle soluzioni alternative all' estirpazione. Infine, un altro soggetto da creare, un'ulteriore Commissione consultiva Urbanistica e di Gestione del Territorio, composta da rappresentanti di ordini professionali, consiglieri e associazioni ambientaliste, con il compito di esaminare preventivamente ogni progetto urbanistico, industriale ed ambientale che abbia un certo interesse per il territorio comunale, in modo da non trovarsi più di fronte a "sorprese" di questo tipo.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons