giovedì 30 ottobre 2008

Marijuana nello scantinato: arrestato

di Francesca D'ABRAMO, Il Quotidiano, 30.10.2008
Una coltivazione di marijuana in grande stile nascosta nello scantinato di casa. È quanto hanno scoperto i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Francavilla e della stazione di Oria nell'abitazione di un giovane. Si tratta di Fabrizio Pastore, 30 anni, originario di Erchie, ma trasferitosi ad Oria da qualche settimana dove svolge l'attività di cameriere in un noto pub pizzeria della città. Pastore, che ha alcuni piccoli precedenti non legati agli stupefacenti, aveva preso in affitto un'abitazione in campagna, nei pressi della zona artigianale, non lontano dal santuario dei Santi Medici. Qui viveva con la sua compagna e, da quanto accertato, si dedicava ad un tipo di giardinaggio particolare.
I militari hanno bussato alla sua porta dopo un'indagine costruita mettendo insieme una serie di tasselli fatti di informazioni provenienti da fonti informali, non solo oritane e non solo legate al mondo dei consumatori di sostanza stupefacente. Nel corso della perquisizione i Carabinieri hanno trovato 14 piante di marijuana, tutte in perfetto stato e pronte a dare il loro frutto, che erano state messe a dimora in uno scantinato. Per fornire alle piante, che in questo periodo non sono produttive, il calore e la luce necessaria, erano state sistemate due grosse lampade del tipo professionale usato per le serre. Fabrizio Pastore è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e, espletate, le formalità di rito, è stato trasportato nel carcere brindisino di via Appia. Ai militari ha riferito che coltivava la marijuana per uso personale. Una giustificazione che non ha convinto, vista la quantità di piante ed il loro potenziale produttivo. In ogni caso, nell'abitazione non sono stati rinvenuti oggetti che facessero pensare ad un'attività di confezionamento per spaccio della sostanza. Tuttavia, per la legge italiana la semplice coltivazione di marijuana è già un reato.
Con questa operazione si allunga l'elenco dei sequestri di coltivazioni votate alla produzione di droga trovate nei pressi di Oria. Dopo la scoperta in due distinti appezzamenti, apparentemente incolti, dove erano state messe a dimora papaveri da oppio, questo è il primo caso di coltura intensiva al chiuso. Segno evidente che produrre in proprio comincia ad essere un business interessante, tanto da giustificare anche un certo investimento in attrezzature. Anche dal punto di vista della visibilità alle forze dell'ordine, la scelta di far da sé limita i movimenti di merce sul territorio, quindi abbassa le possibilità di essere "pizzicati". Quanto al procurarsi la materia prima, il problema è assai meno impegnativo di un tempo. II possesso di semi di marijuana non è illegale e se prima per procurarseli bisognava andare a cercarli nel mangime per gli uccelli, oggi si possono tranquillamente comprare su Internet sementi selezionate da Paesi come l'Olanda e farsi spedire il tutto a casa, perfettamente alla luce del sole.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons