lunedì 27 ottobre 2008

ORIA – BANDO PER VIGILI SENZA RISERVE

Già altri Comuni italiani costretti ad annullare tutto per motivazioni simili. Alcuni interessati al concorso pubblico sollevano dubbi per l’assenza di posti dedicati ai militari in ferma volontaria.

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 25.10.2008

Ritorna il bando per l'assunzione di alcuni vigili urbani e ritornano le polemiche che storicamente lo accolgono. Dei potenziali partecipanti al "Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di numero 2 posti di agente di Polizia Municipale a tempo pieno e indeterminato", che per ora preferiscono rimanere nell'anonimato, denunciano infatti il mancato rispetto di talune prescrizioni di legge nella redazione dell'atto.
In particolare esso non conterrebbe alcuna riserva di posti per determinate categorie di cittadini cui spetterebbero. Si tratta delle cosiddette "Riserve di posti per i volontari in ferma prefissata e in ferma breve" cui si riferisce il decreto legislativo numero 215 del 2001. "Annullamento o revoca in autotutela amministrativa del bando" prima della chiusura dei termini per la presentazione delle domande - fissata per il 9 novembre -, l'aspettativa di quanti evidenziano tale presunta lacuna. La quale, ove contestata a giochi ormai fatti, ossia dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande se non dopo l'espletamento del concorso, condurrebbe diritto diritto agli ormai consueti contenziosi amministrativi. L'invocata autotutela rappresenta il potere riconosciuto all'ente pubblico di farsi giustizia in maniera autonoma, provvedendo a risolvere in via amministrativa i potenziali conflitti con un altro soggetto. Ed espressione di questo "strumento di sicurezza" accordato alla pubblica amministrazione costituiscono, tra l'altro, i provvedimenti di annullamento di ufficio e revoca degli atti amministrativi. A fondamento delle aspettative alla riformulazione dell'atto, i contestanti citano peraltro una fonte locale: il Regolamento comunale sull'ordinamento, che all'articolo 40, voce "Concorso pubblico" punto 6, recita così: "Nei concorsi pubblici operano le riserve previste dal Decreto legislativo 12 maggio 1995, numero 196 e successive modificazioni ed integrazioni a favore dei militari in ferma di leva prolungata triennale o quinquennale".
L' articolo 51 dello stesso Regolamento, poi, alla voce "Bando di concorso", tra le altre cose, prevede che: il bando di concorso, in quanto lex specialis del concorso medesimo, è l'atto contenente la normativa applicabile al procedimento di specie. Esso, secondo la lettera "h" punto "2" deve contenere: "i titoli che danno luogo a precedenza, ovvero la percentuale di posti riservati a particolari categorie di cittadini; la riserva di posti ai sensi della legge 24 dicembre 1993, numero 537 e del Decreto legislativo 12 maggio 1995, numero 196 a favore dei militari in ferma di leva prolungata e di volontari specializzati delle tre forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o della rafferma contrattuale".
Il blogger Franco Arpa, Ispettore di Polizia in pensione, ha condotto una interessante ricerca sul tema, i cui esiti ha poi pubblicato sul suo www.arpa-oria.com: diversi comuni, quale ad esempio Grottaferrata (Roma), hanno annullato o rettificato bandi di concorso per motivazioni simili a quelle addotte dai contestatori. Arpa ha inoltre informato delle presunte irregolarità gli uffici comunali, avendo contattato tramite mail sia il primo cittadino Ferretti sia l'Ufficio Protocollo.
Non solo queste, comunque, le presunte deficienze dell'atto. Le altre non rappresentano delle asserite "dimenticanze" normative, ma piuttosto delle critiche all'opportunità politico-amministrativa di alcune scelte: quella di aver bandito il concorso per soli due agenti, invece che per quattro, nonostante il fabbisogno superiore e il possibile pensionamento nei prossimi mesi di due unità ora in servizio; quella di non aver esercitato la facoltà, pure accordata ex lege, di fissare una riserva per il personale interno all'ente, che in alcuni suoi elementi già mugugna vedendosi privato di un’opportunità di progredire in carriera.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons