giovedì 9 ottobre 2008

NEL MESE DI SETTEMBRE, RACCOLTE PIÙ DI 600 TONNELLATE DI RIFIUTI . Raccolta differenziata, i dati sono davvero incoraggianti

Carta, plastica e vetro hanno raggiunto una percentuale superiore alla media nazionale

di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 9.10.2008

Dopo la campagna di sensibilizzazione e di comunicazione sulla raccolta differenziata, si raccolgono i dati. L'assessorato all'Ambiente informa che nel mese di settembre è stato registrato un aumento notevole, che evidenzierebbe un trend positivo di tutte le tipologie di differenziato.
"Nel mese di Settembre sono stati raccolti 664.300 Kg di rifiuti solidi urbani - si legge in una nota -; la quota complessiva di rifiuto differenziato ammonta invece a 97.020 Kg, mentre la percentuale che si riferisce alla carta, plastica e vetro è invece del 8,53%, molto superiore alla soglia del 5% che la Regione Puglia aveva indicato ai Comuni".
L'Amministrazione comunale, consapevole della enorme difficoltà che i cittadini quotidianamente incontrano a causa del numero ridotto di contenitori, comunica i luoghi di collocazione delle isole ecologiche complete. Le postazioni ecologiche complete sono nelle vie Elli Bandiera, Francavilla, Marsella (di fronte alla villa comunale), via Latiano, piazza Lorch, piazza Lama, via Carlo Pisacane, via De Filippo, via Manduria, viale G. Europa, Palazzetto dello Sport via Manzon, via S. d'Acquisto. In via Latiano, angolo via Spirito Santo, sono state collocate le campane per la raccolta del vetro e della carta.
Inoltre, è stata sistemata un'altra postazione ecologica all'interno del cortile del liceo scientifico "V Lilla", per espressa richiesta della dirigente scolastica e all'interno degli uffici comunali, "affinché - si legge in chiusura del documento - i dipendenti comunali ed in primis gli amministratori, possano dare il buon esempio ai cittadini differenziando il rifiuto".
Di fronte a questo impegno, c'è comunque una nota dolente, segnalata dal cittadino Franco Arpa.
Alcune campane collocate nel paese sono "riciclate". Per esempio, quelle campane verdi per la raccolta del vetro sono state modificate praticando un taglio di forma rettangolare al fine di farci infilare la carta. "Diciamo che anche se appare un'operazione anomala e curiosa è pur sempre da lodare l'impegno profuso dall'amministrazione comunale e dal consorzio Dasta - dichiara Arpa - per far si che i cittadini inizino ad abituarsi all'idea della raccolta differenziata".
E conclude: "C'è solo da chiedersi, se piove molto che fine fa la carta in quelle campane con tutta l'acqua che inevitabilmente entra dai tagli praticati?".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons