giovedì 15 aprile 2010

ORIA CITTA' PULITA: UNA, DIECI, CENTO, MILLE FIRME PER IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI NELLA NOSTRA CITTA'.

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' - Sezione di Oria

DOMENICA 18 APRILE DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 13,00 P.ZZA LORCH, MANIFESTAZIONE PUBBLICA E RACCOLTA FIRME.

Da diversi anni ormai, la nostra città vive uno stato di abbandono senza precedenti, tutti i servizi primari che direttamente o indirettamente dipendono dall'Amministrazione comunale subiscono un lento ma quotidiano peggioramento.
Non vi sono situazioni migliori o peggiori, dalla gestione dei servizi sociali all'urbanistica, dalla viabilità al controllo del territorio, dalle politiche di sostegno allo sviluppo alla promozione turistica, tutto è segnato da una disarmante mediocrità, dall'assenza di iniziativa, dalla rinuncia ad ogni attività di gestione moderna, innovativa, sana.
Ma ciò che è diventa una vera e propria emergenza, in quanto direttamente incidente sulla salute dei cittadini e sulla tutela ambientale, è il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, altro grande fallimento della giunta Ferretti.
Non sfugge a nessun cittadino oritano lo stato indecoroso in cui versano molte strade del centro abitato, dove si può ragionevolmente dedurre che la raccolta e la pulizia giornaliera resta un miraggio.
Ma ciò che anche con l'avvicinarsi della stagione estiva desta maggiori preoccupazioni, è la situazione di assoluta anarchia che regna nelle campagne e in alcune strade del centro abitato, con rifiuti sia solidi urbani che speciali abbandonati ai bordi della carreggiata o nelle coltivazioni.
Fermo restando la colpevole responsabilità di tutti quei cittadini che si rendono protagonisti di un simile e inaccettabile scempio, sentiamo forte l'esigenza di richiedere un intervento immediato da parte della pubblica amministrazione, affinchè:
1.Sia avviata una efficace campagna di informazione per prevenire ulteriori comportamenti dannosi per l'ambiente e per la salute;
2.Venga effettuato un controllo regolare, capillare e metodico del territorio, finalizzato alla repressione del fenomeno dell'abbandono abusivo dei rifiuti, con seria applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla legge;
3.Venga potenziato il servizio di raccolta e smaltimento, con la predisposizione di un maggior numero di cassonetti e l'impiego di ulteriori unità lavorative.
Le firme raccolte, verranno consegnate al Sindaco Sig. Cosimo Ferretti, sperando che il nostro contributo possa essere di aiuto ad affrontare il problema del decoro, della tutela e della pulizia dell'agro e della Città di Oria.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons