mercoledì 28 aprile 2010

Presentazione del volume: ''La città di Oria raccontata da Antimo Baldari, il sarto poeta''

COMUNICATO STAMPA BIBLIOTECA COMUNALE DI ORIA

Giovedì 29 aprile alle ore 19.00 presso Palazzo Martini in Oria, avrà luogo la presentazione del volume “La città di Oria raccontata da Antimo Baldari, il sarto poeta” a cura di Maria F. Solazzo .
Le ricerche, la trascrizione e la progettazione grafica si deve ai volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “E-voluzione del libro”: Annalucia Chiedi, Marilina Carucci, Giovanna Di Castri, Giusy Sabba e Domenico Scialpi.
Interverranno il Sindaco Cosimo Ferretti, il Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello, l’Assessore alla cultura Giovanni Guida, il dott. Barsanofio Chiedi, il prof Antonio Baldari, la curatrice del volume e il maestro Mauro Mattei.
Ospite gradita sarà la figlia dell’Autore, Angela, residente ad Anguillara Sabaudia, che ha voluto essere presente alla manifestazione.
Il volume è tratto dal romanzo dattiloscritto, inedito “La storia di un reietto” di A. Baldari, autodidatta, sarto e poeta oritano vissuto nel secolo scorso. Il tomo è custodito nel fondo antico della biblioteca “De Pace – Lombardi” di Oria e la sua trascrizione ha avuto lo scopo di far riemergere il patrimonio culturale, religioso, storico e sociale della città di Oria, gli usi e i modi di vita di un tempo passato che permetterà a molti giovani di conoscere chi eravamo e di parlare dei mestieri più comuni, dei materiali umili, dei valori etici e religiosi del secolo scorso.
Il volume è corredato di fotografie gentilmente concesse dal geom. Gerardo Andriulo, Museo Etnografico Regionale Pugliese di Oria, Biblioteca Civica di Latiano, archivio fotografico Tonino Carbone, archivio fotografico Farina, Vincenzo Solazzo, collezione privata famiglia Carone – Bianco e collezione privata famiglia G. De Simone.
Per l’accasione sarà eseguito dalla corale “Maria SS. Assunta in cielo”, diretta dal maestro Mauro Mattei, l’inedito “Inno alla città di Oria”, parole di A. Baldari e musica del prof. Mario Giannelli.

1 commenti:

Anne ha detto...

Well the reviews are good and the book seems interesting and must read.I will definitely check it out.
acekard

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons