mercoledì 22 dicembre 2010

Pomarico sulla vicenda Castello

Con un pizzico di buon senso e spirito di collaborazione, si sarebbe potuto evitare che si arrivasse alla cancellazione delle iniziative programmate legate al Castello di Oria per tutto il periodo natalizio, con danni all’immagine della Città, alle attività commerciali e produttive ed ai tanti giovani operatori del settore turistico, che aspettavano l’occasione delle festività, per ricavare qualche piccolo guadagno per il loro qualificatissimo impegno professionale.
Le regole si sa, vanno sempre rispettate, come si sa, anche, che la burocrazia oggi come oggi è necessaria, perché parte integrante ed insostituibile del sistema di regole che rende civile la nostra organizzazione sociale.
Ci sarebbe seriamente da preoccuparsi , se il modo di funzionare della macchina burocratica, diventasse un peso che ostacola un limpido e produttivo rapporto fra cittadino ed amministrazione pubblica.
Quello che è importante tenere sempre presente, nel momento in cui si assumono decisioni importanti, che le scelte fatte oggi, sono quelle che riguarderanno l’intera collettività, le nuove generazioni, lo sviluppo economico ed occupazionale del nostro territorio.
Bisogna pensarci mille volte quando si agisce su provvedimenti amministrativi che riguardano problemi di forte interesse collettivo per non correre il rischio, con i nostri comportamenti ,di compromettere, di ritardare e di scoraggiare chi crede e vuole investire sul futuro della nostra Città.
Ci sono mille modi, qualora ce ne fosse bisogno, e senza il pericolo di commettere alcun reato, per recuperare la legalità e la legittimità degli atti.
Basterebbe volerlo, sapendo che agire per gli interessi della comunità, è il primo obiettivo al quale deve rispondere una macchina amministrativa efficiente ed efficace.
Sburocratizzare e velocizzare, nel rispetto delle regole e delle leggi, è una necessità non più rinviabile per le risposte degli uffici alle esigenze degli imprenditori, specialmente quando dietro una pratica, ci sono investimenti importanti per fare sviluppo e creare nuove opportunità di lavoro per i tantissimi giovani disoccupati.
Si poteva scegliere la strada più saggia, più utile, più veloce e più semplice, quella del dialogo e della buona comunicazione ed invece si è scelta la strada opposta ,quella dello scontro, Più burocrazia della burocrazia. Peccato.

Assessore Prov.le alle attività produttive
Cosimo Pomarico

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons