lunedì 14 dicembre 2009

DIOCESI DI ORIA IL 18 DICEMBRE LA COMUNICAZIONE UFFICIALE FISSATA PER LE 12

La Gazzetta del Mezzogiorno, 11.12.2009


Nominato il vescovo ma il suo nome è ancora riservato. Ecco chi sono tutti i «papabili».
Il nome è ancora top secret ma, ormai, la nomina ufficiale è solo questione di giorni.
Tutto il clero della Diocesi di Oria - una delle più antiche e prestigiose di Puglia - è stato convocato per venerdì 18 dicembre alle 12. Proprio quel giorno potrebbe arrivare la comunicazione tanto attesa con la quale la Santa Sede sancirà formalmente il successore di mons. Michele Castoro, da qualche mese diventato arcivescovo della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Chi è stato nominato dalla Santa Sede già sa di essere il nuovo Vescovo di Oria ma, ovviamente, è tenuto a rispettare il segreto. Tra i nomi che circolano in questa immediata vigilia ci sono quelli del vicario generale di Matera Pierdomenico Francesco Di Candia, ma anche quello del provicario di Bari di Bari Vito Angiuli che appare - al momento - in pole position. Anche mons. Luigi Martella, già vescovo, è tra coloro che potrebbero arrivare ad Oria. Infine, don Vincenzo Pisanello della Diocesi di Otranto. Sembra del tutto svanita, invece, l’ipotesi di una soluzione «interna» alla Diocesi che pure è stata avanzata: un sacerdote non di Oria indicato in una probabile terna.
Ovviamente, sui nomi non giungono conferme e tra i sacerdoti della Diocesi nessuno si sbilancia.
Non è escluso, peraltro, che il nome del nuovo vescovo sia stato così bene “blindato” che possa spuntare una sorpresa dell’ultima ora.
Di certo, negli ambienti ecclesiastici pugliesi i nomi indicati corrispondono tutti a sacerdoti dalle grandi doti umane e pastorali. Al momento, la Diocesi di Oria è retta dall’amministratore apostolico mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta, che già aveva retto la Diocesi oritana in attesa dell’arrivo di mons. Michele Castoro, quando mons. Marcello Semeraro era stato nominato vescovo di Albano Laziale.
Mons. Fragnelli, dunque, resterà alla guida della Curia ancora per qualche giorno.
Il 18 dicembre arriverà la proclamazione ufficiale e - a questo punto - è davvero molto difficile ipotizzare un insediamento prima di Natale, così come speravano i fedeli di tutti i Comuni della Diocesi.
La cerimonia di insediamento potrebbe avvenire invece entro il mese di gennaio, ma - questi - sono aspetti che potranno essere decisi in un secondo momento.
La cosa che più conta è che la Diocesi di Oria avrà presto un nuovo vescovo: magari con la speranza che possa restare in Curia qualche anno in più rispetto ai suoi predecessori chiamati relativamente presto ad altri - prestigiosi - incarichi.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons