lunedì 14 dicembre 2009

Torna in scena la Compagnia Oritana con la comicità Anni 80

La Gazzetta del Mezzogiorno, 12.12.2009


Dopo il notevole successo ottenuto l’estate scorsa con diversi spettacoli, la nuova «Compagnia Oritana» torna sul palcoscenico questa sera - alle 21,00 - nel teatro dell’istituto Antoniano di Oria con una commedia esilarante tratta da alcuni film comici degli Anni Ottanta, scritta e diretta da Giuseppe Neglia Pepe.

Ad affiancarlo l’arte della scenografia di Flavia Lanza, l’inimitabile comicità di Mino Recchia e la forza della «complicità organizzativa» di Cosimo Sagace.
La compagnia sarà presentata sul palcoscenico da Lisa Schiavone, una cantante molto brave che questa sera sarà di scena come presentatrice ufficiale, così come ha chiesto Cosimo Sagace, «incantato» dalla sua splendida vo c e.
Gli altri interpreti della commedia sono Pina Salvini, Pino Delle Grottaglie, Eugenia D’Elia, Serena Denuzzo, Marco Iunco e Anna Lucia Calia di soli 10 anni.
Giuseppe Neglia Pepe, regista della compagnia, spera ancora una volta di far divertire il pubblico.
«Come l’anno scorso anche quest’an - no - afferma - ho scelto il teatro dell’isti - tuto Antoniano di Oria per portare sul palco il mio lavoro. Qui è come se fossi a casa e tornare ai bellissimi tempi dell’adolescenza quando ero un collegiale dell’istituto. Ho dei bei ricordi e grazie all’educazione ricevuta nell’isti - tuto antoniano ho imparato a vivere ed a stare con gli altri apprezzando tutto ciò che Dio regala nel corso dei miei giorni. Oggi anch’io con la mia comicità e la complicità della compagnia voglio regalare l’intero incasso ad un piccolo dell’istituto Antoniano…e non finisce qui».
Uno spettacolo, dunque, anche di solidarietà quello della Compagnia Oritana che - come si diceva - l’estate scorsa ha recitato in diversi centri di tutto il Salento riscuotendo unanimi consensi.
«Quello di questa sera - afferma l’attore Mino Recchia - è uno spettacolo particolare: una commedia tratta da altre esilaranti commedie. Una specie di esperimento che proponiamo al pubblico di Oria na che abbiamo inten zione anche di mostrare in altri centri».
Il gruppo è acomunato dlala grande passione per il teatro. Una compagnia che nei ritagli di tempo riesce a confezionare gli spettacoli che vengono proposti al pubblico sperando nel gradimento.
Lo spettacolo di questa sera potrebbe anche essere replicato nei prossimi giorni.
«Per ora - conclude Il regista Neglia Pepe - lo proponiamo per raccogliere anche fondi a favore di un ragazzo dell’istituto antoniano bisognoso. Non mancheranno anche altre occasioni per fare solidarietà divertendoci».

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons