venerdì 17 ottobre 2008

Alberi tagliati, il caso finisce in Consiglio

di Francesca D'ABRAMO, Il Quotidiano, 17.10.2008

Approderà in Consiglio comunale la questione del taglio degli alberi nel bosco di Laurito. Un gruppo di consiglieri di maggioranza e opposizione del Comune di Oria, coordinati da Francesco Greco, depositeranno la richiesta di convocazione di un'assise urgente, il cui obiettivo sarà di capire cosa sta succedendo in materia di verde non solo a Oria, ma anche nelle vicine città di Francavilla e Manduria. Un atto dovuto, secondo Greco, fra l'altro volontario di Fare Verde, affinchè i cittadini non subiscano passivamente delle scelte che riguardano il loro territorio.
L'allarme era stato lanciato l'altro giorno proprio da alcuni cittadini, che avevano avvertito i carabinieri e la polizia municipale di Oria, e la Guardia Forestale, che nel bosco camion e ruspe stavano facendo strage di alberi. lntervenute sul luogo, le autorità posto sotto sequestro un'area.
Infatti, se una parte del bosco è privata e vi sono stati piantati degli alberi destinati all'industria della carta, un'altra invece è sotto vincolo del Piano urbanistico territoriale della Regione Puglia.
Gli inquirenti dovranno ora stabilire se ad essere tagliate siano state le piante protette. Nel frattempo hanno acquisito una serie di documenti, fra cui una certificazione rilasciata dall'Ufficio tecnico del Comune di Oria secondo la quale sull'area non vi sarebbe, alcun vincolo, neanche quello del Put.
E mentre le associazioni ambientaliste si mobilitano e sorgono in città comitati spontanei per la salvaguardia del bosco, anche il popolo di Internet offre il proprio contributo. Il forum Oria.info ed il blog Arpa-Oria.com hanno scovato un annuncio pubblicato su eBay in cui si mette in vendita il bosco e la struttura recettiva che esso ospita. Nel testo si legge: "Oltre i 40 ettari circa che fanno parte del residence e i 12 ettari circa di Parco Ricevimenti, sono disponibili ulteriori 108 ettari di terreni destinati prevalentemente a pinete con una parte a bosco secolare, che può essere disboscato e venduto per installazione di fotovoltaico (per i quali vi sono tante richieste). Esclusiva trattativa in loco".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons