giovedì 23 ottobre 2008

Niente dialogo sull'ambiente

Seduta monotematica tumultuosa quella di ieri sul caso Laurito. Le opposizioni votano contro il documento della maggioranza

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 22.10.2008

Si è celebrato nel pomeriggio di ieri il Consiglio comunale richiesto da cinque consiglieri di maggioranza Francesco Greco, Glauco Caniglia, Giacomo Italiano, Antonio Almiento; Elia Farina - perché si facesse chiarezza sul caso Laurito, area verde ricadente in agro oritano nei giorni scorsi interessata da un'attività di svellimento arboreo che ha suscitato clamore e destato preoccupazione nell'opinione pubblica. Si auspicava l'instaurazione di un dialogo costruttivo, ieri, tra maggioranza e opposizione, ma l'auspicio si è sin dalle prime battute rivelato utopico. La discussione su un tema - la protezione ambientale a prescindere dai diritti proprietari insistenti sul fondo interessato dal sequestro di un, esigua superficie d'intervento -, presentato quale argomento d'interesse generale della collettività, si è infatti inabissata in un acceso, scontro di carattere non solo politico tra le due fazioni in gioco. L'una finita ad accusare l'altra di strumentalizzare la vicenda. Con, l'opposizione a sospettare di propagandismo la maggioranza e quest'ultima a tacciare d'insensibilità ambientale e ritorsione politica dell'accaduto l'opposizione. É stato alla fine votato un ordine del giorno, altro non si poteva fare stante la proprietà non pubblica dei terreni di Laurito, ma coi voti dei soli esponenti a sostegno del sindaco Ferretti, i soli undici.
I lavori si sono aperti con l'introduzione del consigliere aennino Francesco Greco, uno dei firmatari della richiesta di convocazione dell'assise monotematica, il quale ha riassunto brevemente i fatti dei giorni scorsi e dichiarato apertamente che la maggior parte delle informazioni a disposizione dei presenti erano state reperite a mezzo forze dell'ordine e stampa. Ha poi letto l'ordine del giorno, lo stesso documento, previo acceso - e a tratti non pertinente -dibattito; posto ai voti: Non molto di più di quanto già noto hanno saputo aggiungere in merito agli alberi di Laurito comandante dei vigili urbani e dirigente dell'Ufficio tecnico, presenti in aula consiliare.
Diversi e variegati gli interventi. Polemici, a volte pretestuosamente, quelli dell'opposizione, difensivi ed "ambientalisti" quelli della maggioranza. Varie le interruzioni nel corso di essi, diversi i momenti di tensione, collegati più a vecchie ruggini e astii pregressi che al merito dell'argomento, pur unico e insolito, all'ordine del giorno.
L'alterco maggioranza-opposizione, tra l'indignazione dei proponenti l'assise e la richiesta di tempo da parte degli interlocutori, è culminato nella votazione dell'atto stilato dal consigliere Greco, -approvato con undici mani di maggioranza alzate contro sette - e un astenuto - di opposizione abbassate.
L'ordine del giorno ha un significato più che altro politico, d'indi rizzo dell'azione amministrativa e, nella sua parte conclusiva, recita così: "Il Consiglio comunale di Oria esprime la propria volontà di tutelare il Bosco Laurito per la sua importanza secolare di biodiversità, nell'ambito della Rete Ecologica pugliese esistente tra le` diverse Aree Naturali. A tal fine impegna la competente Commissione Consiliare Ambiente ad attivarsi per istituire nell'Area un Parco Regionale d'Interesse Comunale, ai sensi della legge regionale numero 19 del 1997. Nomina una Commissione Speciale per la verifica, con l'ausilio dei proprietari e degli Uffici comunali operanti nel settore, della normativa disciplinare l'area oggetto degli interventi boschivi in contrada Laurito e, più in generale il Bosco Laurito, e altresì finalizzata a cercare soluzioni alternative all'estirpazione del bosco suddetto d'intesa con la proprietà. Impegna l'Amministrazione comunale ad istituire una Commissione Consultiva Urbanistica e di Gestione del Territorio, composta da rappresentanti di Ordini professionali e tecnici, consiglieri comunali ed Associazioni Ambientaliste e Culturali operanti sul territorio, al fine di un esame preventivo di qualsivoglia progetto urbanistico, industriale ed ambientale interessante il territorio comunale".

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons