martedì 21 ottobre 2008

Un consiglio per il caso Laurito

E' stata richiesta da cinque consiglieri di maggioranza una seduta monotematica per fare chiarezza sulla vicenda alberi tagliati

di Eliseo Zanzarelli, Senzacolonne, 21.10.2008

Parco Laurito. All'ordine del giorno nei discorsi dei comuni cittadini e questo pomeriggio alle 16 anche unico punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale, richiesto a maggioranza e immediatamente convocato dal Presidente del consiglio Gianfranco Sorrento. Si discuterà dei fatti venuti alla luce nei giorni scorsi, in cui presso contrada Laurito appunto si è innescato un allarme causa presunto disboscamento selvaggio. Rivelatosi esiguo dopo l'intervento di sequestro da parte della forestale - appena 400 mq "sigillati" - ma riportati a livelli considerevoli di allerta dall'interessamento di privati e associazioni ambientaliste preoccupati per la tutela del polmone verde. I richiedenti l'assise sono Francesco Greco, Glauco Caniglia, Elia Farina, Antonio Almiento, Giacomo Italiano. All'esposto presentato dal legale Antonello D'Amico per conto di Francesco Di Noia, presidente dell'Associazione Tiro a Volo, se n'è nel frattempo aggiunto un altro a firma di Legambiente. La presidentessa Antonella Palazzo chiede alla magistratura inquirente di fare chiarezza sul caso. "Bosco Laurito: intervento di espianto. Discussione e determinazioni", questo l'oggetto dell'assise, chiamata a fare luce su una zona, quella a ridosso della provinciale Francavilla - Manduria, su cui sono adesso puntati i riflettori di opinione pubblica, forze dell'ordine e, presumibilmente, Procura.
Non solo dell'area oggetto dell'intervento di Carabinieri, Vigili Urbani e Forestale i giorni scorsi però si dibatterà. Il focus del consiglio toccherà l'esistenza o meno del diritto in capo agli attuali proprietari di svellere gli alberi esisteni in loco, in buona parte piantumati nel lontano 1983 con contributi pubblici, da "Assitalia".
Al di là delle dissertazioni tecnico-legislative richieste dal caso e pretese dai cinque consiglieri, con la seduta monotematica s'intenderà valutare politicamente gli accadimenti di contrada Laurito, zona ricadente in agro oritano notoriamente apprezzata dai cittadini quale location ideale per passeggiate ecologiche, pratica di sport all'aperto, semplici scampagnate. Non si abbassa dunque, anzi di giorno in giorno si alza sempre di più, la guardia sul polmone verde - secondo tanti oggi ingiustamente minacciato da ruspe e seghe elettriche - già un anno addietro interessato da un incendio di certa origine dolosa ma dal movente rimasto oscuro.
Assieme al responso del consiglio, che potrebbe aiutare a capire il reale status giuridico di Parco Laurito, è attesa per le prossime ore anche qualche mossa da parte degli inquirenti attivati a mezzo dei due esposti in Procura.
Se infatti i sospetti avanzati da D'Amico e rappresentato - circa un errore nella misurazione col Gps dell'area da sottoporre a sequetro penale, che passerebbe da 400 mq ad almeno 2-3 ettari - si rilevassero fondati, a breve la Forestale potrebbe catapultarsi in zona ed estendere l'area "off limits". Prima che possa essere troppo tardi.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons