venerdì 31 ottobre 2008

Un video racconta le scene della protesta

di Gianrosita Fantini, La Gazzetta del Mezzogiorno, 31.10.2008 - foto Franco Arpa


"Poichè anche noi come tutti gli studenti italiani abbiamo deciso di non essere inerti ai cambiamenti che ci riguardano da vicino, abbiamo programmato una giornata autogestita al ime di sensibilizzarci e capirne di più sulla situazione attuale italiana".

A parlare è Simone Barco, rappresentante degli studenti del Liceo Scientifico e Scientifico-Tecnologico «V Lilla» di Oria. La giornata è stata strutturata in vari gruppi di studio nei quali gli studenti hanno potuto discutere di varie tematiche: sulla legge Gelmini (è stata illustrata la legge ed analizzata); si è parlato di come cambiano le Università (volto a informare i ragazzi degli ultimi due anni che si accingono a questo grande passo); sono stati letti e commentati i giornali (per avere una visione più ampia e obbiettiva della situazione); si è discusso dei problemi interni alla scuola (ogni studente ha formulato proposte e richieste «per far crescere il nostro istituto»).
Alla fine è stato organizzato un cineforum con documentari e video realizzati dagli studenti riguardo la scuola e le manifestazioni in Italia e la lettura conclusiva dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
Una manifestazione svolta senza eccessi e con una notevole partecipazione da parte degli studenti di tute le classi che è stata seguita anche dai docenti.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons