giovedì 2 ottobre 2008

Approvato regolamento sull'istituzione del nucleo di valutazione interno

fonte Sito Istituzionale Comune di Oria, 2.10.2008

Delibera C.C. nr. 27 del 29.09.2008

REGOLAMENTO SULL’ISTITUZIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE INTERNO
TITOLO I - NORME GENERALI

Art. 1-NOMINA E COMPOSIZIONE
1-I componenti del Nucleo di Valutazione sono nominati con deliberazione della Giunta Comunale su proposta del Sindaco sentito il Direttore Generale.
2-Esso è composto dal Direttore Generale, che lo convoca e lo presiede, che gli appartiene di diritto, e da n.2 soggetti esterni all’Amministrazione Comunale, esperti in tecniche di valutazione, contabilità e controllo di gestione riconducibili alle attività del Comune, in possesso di laurea in Giurisprudenza o Economia e Commercio o equivalenti lauree Magistrali, ovvero Segretari Comunali, Vice Segretari Comunali, Funzionari di P.A. che hanno ricoperto incarichi apicali. Possono anche ricoprire l’incarico in questione le figure innanzi indicate già in quiescenza.

ART.2-DURATA IN CARICA E COMPENSO
1-L’incarico viene conferito per la durata minima di un esercizio finanziario e comunque non può protrarsi oltre la durata del mandato elettivo del Sindaco, salvo revoca anticipata, che deve essere motivata, con apposito provvedimento, per reiterate e ingiustificate inadempienze.
2-Il compenso viene determinato dalla Giunta Comunale.
3- Il compenso attribuito non può essere superiore a quello attribuito ai componenti il Collegio dei Revisori.

ART.3-FUNZIONI E COMPETENZE
1-Il nucleo di valutazione, ai sensi dell’art.5, comma 3 del D. Lgs 30 marzo 2001, n.165 e succ. modif. ed integr.:
-garantisce attraverso il controllo di regolarità amministrativa e contabile, la legittimità, regolarità e correttezza dell’azione amministrativa;
-verifica attraverso il controllo di gestione, l’efficacia, efficienza e economicità dell’azione amministrativa, al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati; il controllo di gestione ha per oggetto l’intera attività amministrativa e gestionale del comune ed è svolto con cadenza periodica definita dal regolamento di contabilità, con le modalità previste dall’art.197 del T.U.E.L. 267/2000;
-valuta le prestazioni del personale con incarichi dirigenziali;
-valuta l’adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell’indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
Il Nucleo di Valutazione ha il compito di verificare, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse, nonché l’imparzialità e il buon andamento delle attività gestionali.
In particolare:
-accerta la rispondenza dei risultati conseguiti con le direttive e gli obiettivi dell’organo di Governo dell’Ente e ne verifica l’efficienza, l’efficacia e l’economicità, nonché la trasparenza, l’imparzialità e il buon andamento;
-determina i parametri, oggettivi e soggettivi, per la commisurazione delle indennità di posizione ai Responsabili di Settore nominati con atto del Sindaco;
-fornisce adeguate indicazioni riguardo alla determinazione degli indicatori per la valutazione dei risultati degli obiettivi di gestione e dei piani di lavoro ad essi collegati;
-determina, almeno annualmente, i parametri di riferimento del controllo, tenendo conto delle indicazioni degli organi di Governo dell’Ente;
-sovrintende al controllo di gestione dell’intera attività amministrativa e gestionale dell’Ente, evidenziando le cause dell’eventuale mancato raggiungimento dei risultati con la proposizione dei possibili rimedi e la segnalazione delle irregolarità eventualmente riscontrate.
Nell’ambito dell’esercizio delle proprie funzioni, come sopra riportate, il Nucleo di Valutazione riferisce almeno trimestralmente al Sindaco e alla Giunta sui risultati della propria attività, e sugli eventuali ostacoli riscontrati.
2- Il Sindaco comunica al Consiglio Comunale i criteri di valutazione fissati, nonché una volta l’anno relaziona in ordine alla valutazione effettuata sull’attività dell’anno precedente.

ART.4-FUNZIONAMENTO
1-Per la validità delle riunioni del Nucleo di Valutazione è richiesto l’intervento della maggioranza dei componenti.
I componenti che, senza giustificato motivo, non prendono parte a due sedute consecutive sono dichiarati decaduti. La decadenza è pronunciata dalla Giunta Comunale nella prima seduta successiva alla seconda assenza.
2-Il Nucleo di Valutazione opera in condizioni di autonomia e risponde al Sindaco e alla G.M..

ART.5-LEGGI ED ATTI REGOLAMENTARI
1-Per quanto non è espressamente previsto nel presente Regolamento saranno osservati, in quanto applicabili:
-D. Lgs 30 luglio 1999, n.286;
-D. Lgs 18 agosto 2000, n.267;
-D. Lgs 30 marzo 2001, n.165 e succ. modif. ed integr.;
-I contratti nazionali di lavoro del personale del comparto delle Regioni e delle Autonomie Locali vigenti nel tempo.

ART.6-ENTRATA IN VIGORE
1-Il presente Regolamento sarà pubblicato all’albo pretorio comunale per quindici giorni consecutivi, munito degli estremi della deliberazione di approvazione con la contemporanea pubblicazione, all’albo pretorio, e nei luoghi consueti, di apposito manifesto annunciante la detta affissione. Entrerà in vigore dopo la sua ripubblicazione all’albo pretorio per altri quindici giorni consecutivi.

ART.7-RINVIO DINAMICO
1-Le norme del presente Regolamento si intendono modificate per effetto di sopravvenute norme vincolanti statali e regionali.
2-In tali casi, in attesa della formale modificazione del presente Regolamento, si applica la normativa sopraordinata.

ART.8-VARIAZIONI AL REGOLAMENTO
1-L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di modificare, nel rispetto delle vigenti norme che regolano la materia, le disposizioni del presente Regolamento dandone comunicazione mediante pubblicazione all’albo pretorio del Comune, a norma di legge.

ART. 8/BIS – INCOMPATIBILITA ‘
1- Non possono ricoprire l’incarico di componente del Nucleo di Valutazione gli amministratori comunali in carica, i componenti del Collegio dei Revisori, i Dirigenti del Comune, nonché i parenti fino al terzo grado rispettivamente del Sindaco, degli Assessori, dei Consiglieri Comunali e dei componenti del Collegio dei Revisori.

ART:9-NORME ABROGATE
1-Con l’entrata in vigore del presente Regolamento sono abrogate tutte le norme regolamentari con esso contrastanti.

1 commenti:

cassandra ha detto...

ma in che paese viviamo?
c'è bisogno dei controllori e.... ancora dei controllori dei controllori.
Ma con le finanze che abbiamo, ce lo possiamo permettere?
"Ahi Pisa vituperio delle genti!:::"(ma è sicuro che Dante nella stesura originale, avesse scritto proprio Pisa e non......?)

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons