sabato 29 novembre 2008

Costruire una cappella gentlizia costa davvero tanto per le famiglie

PROTESTA, CONDIVISA DA MOLTI, DI UN CITTADINO
È come pagare un suolo edificatorio, ma sarebbe opportuno abbassare i prezzi imposti

fonte La Gazzetta del Mezzogiorno, 28.11.2008

Sono diversi i cittadini orìtani che protesta per il "rincaro" dei suoli cimiteriali nella nuova area del camposanto.
"A distanza di circa cinque anni, il comune di Oria mi ha concesso un suolo presso il cimitero nuovo, su cui potrò erigere una cappella in memoria di mia figlia Melania - afferma Americo Russo -. Il mio disappunto è dettato dal fatto che ho dovuto pagare 4708 euro (ho dovuto fare un prestito) per ottenere tale suolo; facendo un po' di conti mi sono reso conto che ho pagato questo suolo a 316 euro circa per metro quadrato: ossia, quasi quanto quota attualmente un suolo edificatorio in Oria in zona B (edificabile al 100% )".
L'amarezza di Russo è condivisa, come si diceva, da numerosi cittadini oritani che hanno avuto lo stesso problema e che avrebbero decisamente preferito sborsare una cifra inferiore per poter dare degna sepoltura ai loro cari.
"In effetti - spiega ancora Russo - ho parlato con altre persone che hanno avuto lo stesso problema. Sarebbe stato opportuno, a nostro avviso, che il prezzo potesse essere più accessibile per tutti, altrimenti tra poco, in questo paese, sarà... sconsigliabile morire".
Una battuta per sdrammatizzare un problema concreto che - come si diceva - molti cittadini hanno.
II Comune, peraltro, intende collegare le due aree del cimitero eliminando la strada indicata come via Cocolicchio dal molmento che ormai ne esiste un altra a meno di cento metri di distanza e che collega le stesse zone.
Altri suoli per erigere cappelle cimiteriali, dunque, sono stati disponibili ma - secondo i cittadini - i prezzi appaiono davvero onerosi anche rispetto a quelli di altri paesi.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons