sabato 29 novembre 2008

Lavori in piazza Manfredi un tecnico lascia l'incarico

UNA STORIA SENZA FINE TRA DISAGI E DANNI NOTEVOLI


di GIANROSITA FANTINI, La Gazzetta del Mezzogiorno, 28.11.2008 - foto di Franco Arpa


L'ing. Cosimo Pescatore si dimette dall'incarico di direttore dei lavori di piazza Manfredi. Il progetto di riqualificazione della storica piazza, seguito dai progettisti arch. Mino Contaldo e ing. Cosimo Pescatore, è stato oggetto di polemiche negli ultimi tempi, sia per il ritardo nella consegna dei lavori (causa di disagi per gli operatori commerciali) sia per la qualità dei lavori effettuati dagli operai nell'opera di smontaggio e risistemazione delle basole (molte chianche sono andate distrutte).
La causa delle dimissioni forse sono da attribuire alle insistenti e numerose rimostranze subite da parte di tutti e su tutto. Gli operai avrebbero lavorato anche senza un cantiere messo in sicurezza: un passaggio, questo, menzionato nella lettera di dimissioni che l'ing. Pescatore ha consegnato al Comune l'altra sera. Il professionista, nel documento, fa riferimento al mancato "appoggio" dell'Amministrazione comunale per la messa in sicurezza del cantiere. Un addebito che il sindaco Cosimo Ferretti non accetta: dovrebbe essere la Ditta a predisporre la sicurezza deilavori in corso e le Forze dell'ordine, Carabinieri e Polizia municipale ad effettuare la vigilanza. "Spero che l'ing. Pescatore ci ripensi e ritiri le sue dimissioni", ha detto il primo cittadino.
Intanto i lavori sono sospesi fino a lunedì. Potrebbero riprendere martedì, "ma con un numero maggiore di operai - ha detto l'arch. Contaldo, progettista e direttore dei lavori -. Mi impegno a far attuare, i lavori celermente per consegnare parte della piazza, quella già in via di completamento, prima delle festività natalizie". Da quanto dichiarato dal progettista, la ditta esecutrice dei lavori non è in ritardo con la consegna: purtroppo i ritrovamenti archeologi prima il maltempo dopo, ha fatto slittare la data ultima alla seconda metà di Gennaio. "Nello spirito della collaborazione, data la situazione di disagio che si è venuta a creare per gli operatori commerciali che lavorano in piazza Manfredi - ha concluso l'architetto - perché diventi praticabile la piazza dall'altezza del Sedile fino a vico Manfredi". Nel frattempo, tutti i commercianti, ormai sconfortati, sperano in questa ultima soluzione.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons