giovedì 21 gennaio 2010

Festa Don Bosoco 2010: ventennale dell'oratorio Sing

UFFICIO STAMPA ORATORIANO


Sarà il noto giornalista Paolo Brosio l'ospite d'onore della Festa di San Giovanni Bosco 2010, celebrata in Oria, dall'Oratorio S.I.N.G., il prossimo 1 febbraio.
La grande festa di Don Bosco è composta, come consuetudine, da vari momenti: gioco, riflessione, preghiera.
Alle ore 18.30 presso il Santuario di San Antonio, dei Padri Rogazionisti, si celebrerà la S. Messa, presieduta da Don Daniele Conte, ideatore del S.I.N.G. e direttore spirituale.
Alle ore 19.30 presso il Cinema "Gassman" si proseguirà con il compleanno dell'Oratorio S.I.N.G. di Oria: il ventesimo! "La festa di Don Bosco - afferma il Presidente Roberto Schifone - rappresenta in questo anno un traguardo davvero importante: l'inaugurazione dei festeggiamenti per il ventennale della nostra associazione.
Abbiamo voluto iniziare il ventennale con uno sguardo fisso a Maria, ecco il perché della presenza di Paolo Brosio che deve la sua conversione proprio alla mamma di Gesù".
Durante la serata, condotta dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Vincenzo Sparviero, sarà presentato il libro di Brosio, edito da Piemme, "A un passo da baratro".
Al noto giornalista sarà assegnato il "Premio nazionale Donato Carbone" in passato assegnato, tra gli altri, a Magdi Cristiano Allam, a Don Benzi, Don Mazzi, Don Di Noto, Don Merola, Maria Falcone, Don Giovanni D'Ercole.
A ricevere il prestigioso premio, oltre a Paolo Brosio, saranno il trio comico Medusa ed il giocatore della Juventus fc Nicola Legrottaglie collegati in streaming con la sala.

La manifestazione, visto l'importante traguardo raggiunto dall'Oratorio S.I.N.G. è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per le politiche giovanili, dalla Presidenza della Regione Puglia, dalla Presidenza della Provincia di Brindisi, dal Comune di Oria, dal Movimento per l'Infanzia.
Alla festa ha aderito, tra gli altri, il Capo dello Stato, il Presidente Giorgio Napolitano il quale, per il secondo anno consecutivo, ha assegnato all'oratorio una medaglia celebrativa. "Mi preme ringraziare pubblicamente - continua Schifone - il Rotary Club Valesio di Brindisi per il notevole contributo dato, in particolar modo il suo prefetto, la dott.ssa Mimma Piliego senza la quale davvero poco avremmo potuto fare".
Durante la serata sarà anche assegnato il premio "Melania Russo", già animatrice dell'Oratorio, ad uno o più educatori che hanno inciso sulla formazione dell'Oratorio stesso.
Nel corso della serata sarà assegnato il premio "Arte&Territorio" al noto comico Pino Campagna, milanese d'adozione ma fiero pugliese di origine, il premio lo scorso anno fu assegnato al trio comico "Ciciri e Tria".
Davvero un momento irripetibile per i giovani volontari dell'oratorio che, dal 1990, spendono il loro tempo e la loro azione a favore dei giovani.

L'oratorio S.I.N.G. da tempo collabora con il Tribunale dei Minori di Lecce per la messa alla prova dei minori incappati nella rete del penale, durante la festa di San Giovanni Bosco verrà rendicontato il lavoro svolto in questi venti anni ed i traguardi raggiunti. Giungono da tutta Italia telegrammi ed email di felicitazione dalle maggiori associazioni di volontariato ed amici dell'oratorio, tra essi spicca la lettera del successore di Don Bosco, Don Pascual Chavez e del presidente nazionale del Movimento per l'Infanzia Andrea Coffari. Tutto pronto, quindi, per onorare il Santo dei Giovani da tempo punto di riferimento educativo dell'oratorio S.I.N.G. di Oria che, ricordiamo, festeggia il suo ventennale.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Sweet Tomatoes Printable Coupons